Le auto a Gpl che beneficiano degli incentivi governativi

Le migliori auto Gpl del 2024 per rapporto qualità prezzo. Oltre al risparmio alla pompa si ricorda poi l'ecoincentivo da 2.000 euro per l'acquisto di vetture Gpl

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Pubblicato: 7 Aprile 2024 15:35

Dopo 15 anni di assenza potrebbero esserci all’orizzonte nuovi incentivi auto per la conversione a Gpl. Nella bozza dell’ultimo Dpcm, il bonus Gpl interessa la conversione delle automobili con motori Euro 4 e successivi. Il contributo previsto per l’installazione di un impianto a Gpl è di 400 euro, che sale a 800 euro per l’installazione di un impianto a metano. Le risorse messe sul tavolo dall’esecutivo ammontano a 10 milioni di euro, salvo cambi di rotta dell’ultim’ora.

Bonus conversione Gpl

Il bonus conversione Gpl sarà corrisposto direttamente dall’installatore, il quale sarà a sua volta rimborsato dall’impresa costruttrice dell’impianto. L’approvazione del decreto dovrebbe arrivare nel mese di maggio. Successivamente si attenderà la validazione della presidenza del Consiglio dei Ministri e il vaglio della Corte dei Conti. L’ultimo step sarà la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, alla quale seguiranno i canonici 15 giorni prima dell’effettiva entrata in vigore, salvo specifica di altra data.

Quanto costa trasformare un’auto da benzina a Gpl

Trasformare un’auto a benzina in Gpl (o anche un diesel in Gpl) è un investimento che si ripaga nel giro di pochi anni. Si consideri che l’ultima rilevazione settimanale dei prezzi dei carburanti effettuata dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica mostra i seguenti prezzi per 1.000 litri di carburante:

  • benzina 1.887,20 euro (per un costo medio alla pompa di 1,88 euro);
  • gasolio 1.793,05 euro (1,79 euro alla pompa);
  • Gpl 723,31 euro (0,72 euro alla pompa).

La forbice dei costi per la trasformazione di un’auto a benzina/diesel in Gpl varia da 800 a 2.200 euro, a seconda del tipo di iniezione e del modello di vettura. La trasformazione consiste nell’installazione di un sistema di alimentazione alternativo e di un selettore di carburante.

Migliori auto Gpl 2024

Ma per chi desideri comprare una macchina nuova segnaliamo le migliori auto a Gpl del 2024 dai prezzi contenuti. Si tratta di modelli che, fra l’altro, rientrano nella terza fascia degli incentivi auto 2024, quella per emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. Queste automobili beneficiano dello sconto di 2.000 in caso di rottamazione di una vecchia auto da Euro 0 a Euro 4.

Queste, dunque, le migliori auto Gpl 2024 per chi cerca il miglior rapporto qualità/prezzo:

  • Dacia Sandero – Per la Sandero a Gpl si parte da 14.750 euro, cifra che grazie agli incentivi viene abbattuta a 12.750 euro. Il modello di riferimento è la Dacia Sandero Streetway 1.0 TCe ECO-G Essential con 1.0 turbo da 100 CV abbinato al cambio manuale 5 marce. I consumi: 6,7 l/100 km con emissioni da 118 g/km.
  • Dacia Jogger – Dai 17.800 del prezzo di listino, grazie all’ecobonus, si scende a 15.800 euro. Il motore è un 1.0 turbo da 101 CV dal consumo medio di 7,6 litri/100 km e 118 g/km di CO2.
  • Dacia Duster – L’ultima versione a Gpl può essere portata a casa con 16.500 euro, già scontato con gli incentivi. Duster monta lo stesso motore della Jogger. I consumi: 7,8 litri/100 km per 126 g/km di emissioni.
  • Mitsubishi Spacestar – Viene venduta a un prezzo di listino di 17.150 euro (15.150 euro con gli incentivi auto). Le caratteristiche: motore 1.0 tre cilindri aspirato da 71 CV, cambio manuale a 5 marce. I consumi: 6,1 l/100 km e 112 g/km di CO2 emessa.
  • Kia Picanto – Il costo di questa vettura bifuel (benzina-Gpl) è di 17.350 euro (15.350 con gli incentivi). Le caratteristiche: il propulsore è un 1.0 tre cilindri aspirato da 65 CV abbinato a cambio manuale e trazione anteriore. I consumi: 6,6 l/100 km e 106 g/km di CO2 emessa.
  • Renault Clio – La versione Gpl con il 1.0 turbo tre cilindri 101 CV costa 16.750 euro già scontato grazie all’ecobonus. I consumi: 7 litri/100 km e 108 g/km di emissioni.
  • Hyundai i10 – Si porta a casa con 16.850 euro grazie agli incentivi (senza incentivi, ovviamente, si aggiungano altri 2.000 euro). Il motore è un 1.0 da 67 CV con trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce.
  • EVO 3 – Con lo sconto governativo costa 17.900 euro. Il motore è un 1.5 4 cilindri da 107 CV. I consumi: 8,4 l/100 Km. Le emissioni: 135 g/km.