730, come fare la dichiarazione congiunta

La dichiarazione dei redditi congiunta con modello 730/2018 può essere effettuata sia da coniugi che da persone unite civilmente

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Il 730 precompilato congiunto 2018 è la possibilità per i coniugi o dai cittadini uniti civilmente di presentare un‘unica dichiarazione dei redditi se possiedono determinati requisiti reddituali e se almeno uno dei due, possiede i requisiti per presentare il 730.

Tale opzione, con l’introduzione del nuovo 730 precompilato, è prevista sia per i coniugi che si rivolgono al Caf o intermediari autorizzati, o al sostituto di imposta, per cui datore di lavoro o ente pensionistico, sia per chi presenta il 730 precompilato congiunto da solo, utilizzando la modalità telematica.

Quando si può utilizzare

Quando entrambi i coniugi/uniti civilmente possiedono tipologie di redditi che possono essere dichiarate nel modello 730 (redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, redditi dei terreni e dei fabbricati; redditi di capitale; redditi per prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente; redditi diversi, ad esempio redditi di terreni e fabbricati situati all’estero; alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D).
Quando almeno uno dei due coniugi/uniti civilmente ha un sostituto di imposta al momento della presentazione del modello.

Quando non si può utilizzare

Non è possibile presentare la dichiarazione dei redditi congiunta quando:

  • si presenta la denuncia dei redditi per conto di persone incapaci e minori;
  • in caso di decesso del coniuge avvenuto prima della presentazione della dichiarazione dei redditi;
  • se si sceglie di presentare il modello Unico persone fisiche.

Vantaggi del 730 congiunto

I vantaggi della dichiarazione congiunta da presentare attraverso il modello 730 congiunto, consistono in:

  • possibilità per il coniuge o l’unito che non ha un sostituto di imposta, di avvalersi del datore di lavoro o ente pensionistico dell’altro coniuge per scaricare spese mediche o altre spese detraibili o deducibili dalla dichiarazione dei redditi, recuperando quindi eventuali rimborsi di imposte a credito o di pagare le imposte a debito direttamente sulla busta paga del proprio coniuge;
  • minori costi 730 Caf o intermediari: in quanto viene elaborato un solo modello e non due;
  • la dichiarazione congiunta è ammessa sia in comunione di beni che in separazione dei beni;
  • la dichiarazione congiunta comporta l’elaborazione di un solo modello 730 per entrambi i coniugi o gli uniti, ma i redditi dichiarati non si sommano ma restano ben distinti dal momento che il calcolo delle imposte viene eseguito comunque sul reddito personale di entrambi i coniugi.

Come fare la dichiarazione congiunta

Per fare la dichiarazione dei redditi congiunta, il coniuge che ha come sostituto d’imposta il soggetto che si occuperà del credito/debito della dichiarazione deve segnare i box “Dichiarante” e “Dichiarazione congiunta”. L’altro contribuente nel proprio modello 730 barrerà la casella “Coniuge dichiarante”.