Le migliori passate e polpe di pomodoro: la nuova classifica

L'Italia è al primo posto al mondo per la produzione di conserve, e al secondo per la produzione di pomodoro. Ma quali sono le migliori passate?

L’Italia è al primo posto al mondo per la produzione di conserve, e al secondo per la produzione di pomodoro. Un primato dovuto a una delle più grandi eccellenze del Made in Italy esportate in tutto il mondo. Nonostante una flessione di ben il 10% quest’anno rispetto al 2021, da 6 milioni di tonnellate a 5,4, la produzione del pomodoro industriale nel nostro Paese resta solida.

Ma quali sono le migliori passate e polpe di pomodoro in Italia? E sono davvero “green” come sembrano? A svelarlo ancora una volta è Altroconsumo, che ha analizzato tantissimi prodotti prelevandoli direttamente dai supermercati e analizzandoli in laboratorio in maniera anonima.

Cosa ha rivelato l’indagine di Altroconsumo

Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia, ha indagato la qualità di 28 conserve, in particolare 8 passate e 20 polpe di pomodoro, icone della cucina mediterranea. Marche e modelli sono stati selezionati in modo da coprire il più possibile il mercato. E i risultati sono stati davvero ottimi. Segno che i produttori italiani mediamente hanno una elevata attenzione a qualità, genuinità e accuratezza del prodotto.

Dei campioni è stata testata la qualità della materia prima: rapporto degli zuccheri, residuo ottico (per le passate) e residuo secco (per le polpe), pH, acido lattico. Il risultato è stato ottimo o comunque di buon livello in tutte le conserve.

Anche l’igiene, valutata attraverso la ricerca di muffe e l’esame che verifica la presenza di impurità – il cosiddetto filth test – ha avuto nel complesso esito che viene definito “eccellente”.

Riguardo ai pesticidi, su più di 400 sostanze ricercate, in solo 4 prodotti ne è stata rilevata una presenza irrisoria.

In merito al sale, dal momento che si tratta di cibi da dover cucinare e condire, non è considerato un ingrediente essenziale. Infatti, non è aggiunto nel 50% delle polpe e nel 25% delle passate che fanno parte dell’indagine.

Mentre per quanto riguarda l’acqua aggiunta, altra componente di rilievo – di norma vietata all’interno delle passate – i risultati non ne registrano traccia, mentre è consentita nelle polpe.

Importante da valutare anche il peso sgocciolato del pomodoro, che non deve risultare inferiore al 50% del peso totale: tutte le polpe dell’indagine rispettano gli standard.

Lo stesso vale per le etichette, in particolare sono state premiate quelle che non solo rispettano i termini di legge, ma aggiungono altre informazioni facoltative utili come ad esempio le indicazioni di utilizzo e la durata del prodotto dopo l’apertura.

Ma vediamo il dettaglio.

Migliori passate di pomodoro

Ecco le prime tre classificate:

  1. Mutti Passata di pomodoro 700 g: 71 punti

    E (a pari merito) Alce Nero Passata di pomodoro Bio 500 g: 71 punti.
  2. Petti Passata di pomodoro extrafine Il delicato 700 g: 69 punti
  3. Le Conserve della Nonna Pomodoro dolce dell’Emilia Romagna 700 g: 67 punti (Le Conserve della Nonna ha anche appena lanciato il nuovo format “Segui la Nonna!”, ideato dalla web agency BTREES: un tour lungo l’Italia delle sagre, attraverso territori ricchi di sapori e storie per scoprire tutti i suoi prodotti e condividere gusto, tradizione e genuinità (qui tutte le date e le location). Inoltre, aspiranti chef e semplici appassionati possono cimentarsi nella rivisitazione delle più famose ricette della nonna partecipando al concorso “Sfida la Nonna!” (qui il link per partecipare).

    E (a pari merito) Cirio Passata verace 700 g: 67 punti

Ottiene poi il titolo di miglior acquisto, La Torrente Passata di pomodoro tradizionale 700 g con una valutazione di 63 punti

Migliori polpe di pomodoro

Guardando invece alle polpe di pomodoro, ad aggiudicarsi le prime posizioni in classifica sono:

  1. Esselunga Polpa di pomodoro 3 x 400 g: 74 punti
  2. Casar Polpadoro finissima 3 x 400 g: 73 punti

    E (a pari merito) De Rica Polpa Pronta 100% italiano 3 x 400 g: 73 punti

    Segue (a pari merito) Viviverde COOP Polpa Di Pomodoro finissima Biologica 2 x 210 g: 73 punti
    E Ortolina Polpa finissima 3 x 400 g: 73 punti
  3. De Cecco Polpa a pezzettoni 400g: 70 punti