La classifica degli italiani più ricchi secondo Forbes: chi sono i miliardari del Belpaese

Ecco la classifica dei miliardari italiani. Nella lista molte riconferme che anno dopo anno mantengono la posizione, diversi nomi noti e qualche novità

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Come ogni anno arriva puntuale la classifica di Forbes sugli italiani più ricchi. L’elenco dei miliardari del Belpaese vede molte riconferme e qualche variazione. Escono, ad esempio, dalla lista dei miliardari Fulvio Montipò, del gruppo Interpump, e Luigi Cremonini, che con Inalca è fornitore di McDonald’s e Burger King fra gli altri.

Fuori dalla classifica gli italiani che vivono all’estero

Nello stilare la sua classifica, Forbes non ha preso in considerazione alcuni alcuni miliardari di origine italiana che risiedono stabilmente all’estero.

Ad esempio, Gianluigi Aponte (della compagnia di navigazione MSC Crociere) ed Ernesto Bertarelli (dell’azienda biotech Serono poi ceduta alla Merck) entrano nella classifica degli uomini più ricchi della Svizzera. E Stefano Pessina (del gruppo Walgreens Boots Alliance) è l’uomo più ricco del principato di Monaco.

La top 10 dei miliardari italiani

Al primo posto si piazza saldamente Giovanni Ferrero (39,1 miliardi), erede della dinastia che ha creato la Nutella e altri prodotti famosi in tutto il mondo. Segue, con ampio distacco, il pilastro della moda italiana Giorgio Armani (12,9 miliardi). Con lui si chiude il breve elenco dei patrimoni a doppia cifra non decimale. Chiude il podio Piero Ferrari, figlio di Enzo Ferrari. Di seguito la top 10 dei miliardari italiani con i relativi patrimoni.

  1. Giovanni Ferrero – 39,1 miliardi;
  2. Giorgio Armani – 12,9 miliardi;
  3. Piero Ferrari – 7,6 miliardi;
  4. Massimiliana Landini Aleotti e famiglia – 6,8 miliardi;
  5. Sergio Stevanato e famiglia – 6,7 miliardi;
  6. Patrizio Bertelli – 4,5 miliardi;
  7. Miuccia Prada – 4,5 miliardi;
  8. Giuseppe De’ Longhi e famiglia – 4,4 miliardi;
  9. Giuseppe Crippa e famiglia – 4,1 miliardi;
  10. Francesco Gaetano Caltagirone / Claudio Del Vecchio – 4 miliardi.

Altri miliardari italiani e i loro patrimoni

Di seguito altri miliardari italiani dai nomi noti. Con un patrimonio di 3,2 miliardi, Giuliana e Luciano Benetton conquistano la posizione numero 23. Sabrina Benetton, con 1,7 miliardi, va alla posizione 44 e Barbara Benetton con 1,5 miliardi si piazza alla posizione 51.

Con 2,5 miliardi ciascuno, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana si piazzano alla posizione numero 32.

Con un patrimonio di 1,9 miliardi, Alberto e Marina Prada conquistano il 38esimo posto.

Differente il posizionamento degli eredi di Silvio Berlusconi: Marina e Pier Silvio dispongono di un patrimonio di 1,9 miliardi e si piazzano alla posizione numero 38, accanto ai Prada. I figli di secondo letto del Cavaliere, Barbara, Eleonora e Luigi, vanno in fondo alla classifica finendo alla posizione numero 67.  Il loro patrimonio ammonta a 1 miliardo.

Con il suo patrimonio che ammonta a 1,7 miliardi il presidente di Stellantis, John Elkann, conquista la 44esima posizione.

L’imprenditore ed ex presidente dell’Inter Massimo Moratti va alla posizione numero 44 con un patrimonio di 1,7 miliardi.

Giuliana e Marina Caprotti, eredi dell’impero Esselunga, con 1,1 miliardi ciascuna guadagnano la 64esima posizione.

La classifica viene chiusa da Danilo Iervolino, fondatore dell’università telematica Pegaso (poi venduta) e presidente della Salernitana. Iervolino si posiziona al 67esimo posto, ex aequo con i figli più giovani di Silvio Berlusconi.