Stellantis, utile esercizio 2024 crolla del 70% a 5,5 miliardi

Nonostante risultati in pesante contrazione, il Gruppo anticipa un 2025 migliore, trainato dalli sviluppo di nuovi prodotti e dall'innovazione

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Pubblicato: 26 Febbraio 2025 09:02

Stellantis ha chiuso l’esercizio 2024 con risultati pessimi, annunciando un crollo dell’utile e dei ricavi, ma mantiene una guidance nel complesso positiva sul 2025, che fa perno sul lancio di nuovi modelli e sullo sviluppo delle tecnologie (elettrico e IA). All’inizio del 2025 Stellantis ha stretto una partnership con Mistral AI per esplorare lo sviluppo di un assistente avanzato per i veicoli. Stellantis ha inoltre presentato STLA AutoDrive 1.0, il primo sistema di guida autonoma sviluppato internamente, che offre funzionalità Hands-Free e Eyes-Off (Livello 3 SAE).

I numeri del 2024

Il Gruppo ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 5,5 miliardi di euro, in calo del 70% rispetto all’anno precedente, mentre l’utile operativo rettificato, pari a 8,6 miliardi di euro, è diminuito del 64%, con margine al 5,5%. I ricavi netti sono ammontati a 156,9 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2023, con consegne consolidate in diminuzione del 12% per gap temporanei nella gamma prodotti e azioni di riduzione delle scorte ormai completate.

Le scorte totali al 31 dicembre 2024 sono diminuite del 18%a 268 mila unità in meno rispetto all’anno precedente, compreso un calo del 20% delle scorte dei concessionari statunitensi a 304 mila unità, superando l’obiettivo precedentemente comunicato di 330 mila unità.

Il flusso di cassa industriale è stato negativo per 6 miliardi di euro e riflette il calo dell’utile e l’impatto temporaneo del capitale circolante dovuto agli adeguamenti della produzione.

La liquidità disponibile industriale complessiva si è attestata nel 2024 a 49,5 miliardi di euro, con una posizione finanziaria netta industriale di 15,1 miliardi di euro.

Stellantis prevede di pagare un dividendo di 0,68 euro per azione ordinaria, pari a un rendimento del 5%, in attesa dell’approvazione degli azionisti.

Guidance 2025 positiva

Stellantis ha formulato una guidance finanziaria per il 2025 nel complesso positiva, anticipando una crescita “positiva” dei ricavi netti, un margine atteso in area “mid-single digit” e flusso di cassa industriale “positivo”, che riflette sia la fase iniziale della ripresa commerciale sia le elevate incertezze del settore.

“Nonostante il 2024 sia stato un anno di forti contrasti per l’azienda, con risultati al di sotto del nostro potenziale, abbiamo raggiunto importanti traguardi strategici. In particolare, abbiamo lanciato nuove piattaforme e modelli multi-energy, novità che proseguiranno nel 2025; abbiamo avviato la produzione di batterie per veicoli elettrici attraverso le nostre joint venture e abbiamo reso operativa la partnership con Leapmotor International”, ha spiegato il Presidente John Elkann, aggiungendo “siamo fermamente intenzionati a guadagnare quote di mercato e a migliorare le performance finanziarie nel corso del 2025”.

La performance per l’anno in corso è condizionata dallo sviluppo di nuovi modelli avviato nel 2024 e dall’innovazione. Nel 2025, Stellantis lancerà 10 nuovi prodotti. L’Intelligenza Artificiale è al centro della trasformazione digitale del Gruppo, che sta promuovendo progressi in diversi settori con partner di alto livello.