Congedo parentale: cosa può cambiare per i padri, le novità

L'esecutivo è pronto a rimettere mano alla misura, come ha anticipato anche Maurizio Lupi

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Tra la pioggia di emendamenti (più di tremila) che sono letteralmente piombati sulla Manovra, si fanno largo anche le modifiche alla misura sul congedo parentale retribuito per un mese all’80% che ad oggi riservato, secondo le direttive del testo, alle sole madri.

Congedo parentale, novità in arrivo

Conferme che si va in questa direzione sono arrivate anche da Maurizio Lupi a margine dell’ incontro tra il governo e i capigruppo di maggioranza. La misura sul congedo parentale “sarà corretta: noi presenteremo un emendamento ma è condiviso dal governo perché il mese in più pagato all’80% possa essere usufruito dalla madre o dal padre”, ha detto il leader di Noi Moderati.

Cosa può cambiare per i padri

Allo stato attuale, l’articolo 66 della Legge di Bilancio stabilisce che la madre lavoratrice dipendente possa – entro il sesto anno di vita del bambino o dall’ingresso in famiglia di minore per adozione o affidamento – sfruttare un periodo di un mese di congedo parentale con indennità elevata dal 30 all’ottanta per cento. Il congedo al 30% è, allo stato, così attribuito: per un periodo di tre mesi per genitore (non cedibili); per altri tre mesi fruibile in alternativa o frazionabile tra i genitori; per nove mesi in caso di un solo genitore.

Nodo costi

Nel frattempo, si fa anche chiarezza sui costi:  per il mese in più di congedo all’80% per le madri si stima un costo di oltre mezzo miliardo in tre anni.

“Considerando lo sviluppo retributivo, lo stratificarsi degli accessi/generazioni e il profilo registrato nelle nascite nel recente periodo gli oneri possono essere così rideterminati, nell’ipotesi prudenziale dell’utilizzo dell’indennità elevata all’80% all’inizio del periodo di congedo parentale”, fanno sapere i tecnici del Servizio Bilancio di Camera e Senato: una maggior spesa totale di 117 milioni nel 2023, 204 milioni nel 2024 e 210 milioni nel 2025.