Saldi al via, tutte le date per regione: dove durano di più

Dopo l'avvio in anticipo in Sicilia e Basilicata il 2 gennaio e in Valle d’Aosta il 3, al via da giovedì 5 gennaio i saldi in tutta Italia

Pubblicato: 5 Gennaio 2023 09:45

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Dopo l’avvio in anticipo in Sicilia e Basilicata il 2 gennaio e in Valle d’Aosta il 3, al via da giovedì 5 gennaio i saldi in tutta Italia. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, saranno 15,4 milioni le famiglie italiane che faranno acquisti sfruttando sconti e promozioni, per una spesa media di 304 euro e una spesa pro capite di circa 133 euro.

Un giro d’affari di oltre 4,7 miliardi di euro, che fa segnare – dicono le previsioni – un +10% sui precedenti saldi invernali 2022. Per il presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, si tratta di saldi “molto apprezzati” dai consumatori per l’ampia scelta di prodotti di moda, tendenza e qualità. “E sono veramente tanti e ottimi gli affari che si possono fare negli esercizi commerciali e nelle boutique delle nostre città”.

Saldi: tutta l’attenzione è sull’abbigliamento

Perché tutta questa attenzione sull’abbigliamento? “Maglieria, pantaloni, giacconi, scarpe, accessori sono ora più che mai oggetto dei desideri per via dei prezzi che non hanno subito aumenti, come invece in altri settori che hanno risentito dell’inflazione” spiega Felloni.

Ricordiamo che qualunque tipo di prodotto in saldo deve essere proposto con lo stesso prezzo in vigore negli ultimi 30 giorni. Attenzione poi ai commercianti “furbetti”: sono infatti raddoppiate da 5 a 10 milioni le multe dell’Antitrust per pratiche commerciali scorrette.

I saldi invernali 2023: le date di inizio e fine per regione

Ecco le date dei saldi invernali 2023, regione per regione:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963