Quando fare la lavatrice per risparmiare: le fasce orarie migliori

Non sempre ci fermiamo a ragionare su quando è meglio fare la lavatrice nell'arco della giornata, ma alcuni accorgimenti possono abbattere i costi in bolletta

Pubblicato: 10 Febbraio 2023 07:00

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

C’è chi la avvia più volte al giorno e chi tenta di usarla il meno possibile per paura di ricevere bollette salate. La lavatrice è forse l’elettrodomestico con cui gli italiani hanno un rapporto più conflittuale, a causa degli alti costi che può far spendere mensilmente, soprattutto in momenti in cui i prezzi dell’energia raggiungono cifre particolarmente alte. Ma è possibile risparmiare senza rinunciare a capi sempre puliti e profumati? E ci sono degli accorgimenti che possiamo applicare al lavaggio dei panni per rendere questa operazione più sostenibile per le nostra tasche e per l’ambiente? Vediamo i consigli per farlo e soprattutto quando accendere la lavatrice per risparmiare, in base alle fasce orarie migliori e più convenienti.

Come risparmiare energia e denaro con la lavatrice

Alcuni piccoli accorgimenti possono fare la differenza e abbattere i costi in bolletta legati all’uso e all’abuso della lavatrice in casa.

Fasce orarie dell’energia elettrica: quali sono

Una volta ripassate le buone pratiche per evitare gli sprechi e risparmiare senza rinunciare alla lavatrice, bisogna sapere quando è meglio accenderla e in che fascia oraria è meglio usare gli elettrodomestici. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’ARERA, per disincentivare i consumi nelle ore di punta, ha diviso la giornata in tre fasce orarie.

Nome della fascia oraria Giorni della settimana Orario
F1 Feriali dal lunedì al venerdì Dalle 8 alle 19
F2 Feriali dal lunedì al venerdì
Sabato
Dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 20
Dalle 7 alle 23
F3 Dal lunedì al sabato
Domenica e festivi
Dalle 23 alle 7
Intera giornata

A queste fasce orarie principali bisogna aggiungerne altre due, in base alle tariffe del proprio contratto.

Qual è la fascia oraria energetica che costa meno?

La F1 è la fascia oraria più costosa, mentre la F3 e la F23 le più economiche, con differenze anche di 2 centesimi per Kwh. Non sono pochi se sommati per tutto l’arco della giornata e per l’intero mese. Con le tariffe monorarie, il prezzo dell’energia con la F0 è calcola sulla media dei prezzi di F1 e F23.

Ma questa indicazione non è universale, e tanto dipende dal tipo di contratto stipulato con il proprio fornitore di energia elettrica. Ad esempio un contratto flat prevede una rata fissa che prescinde dai consumi effettivi, e quindi dagli orari in cui si usano i grandi elettrodomestici o si consuma più corrente.

Perché conviene fare la lavatrice di sera?

Come già evidenziato, dunque, non è facile dire quanto costa fare la lavatrice. Ma è possibile fare un veloce calcolo su una delle situazioni più comune nelle case italiane. E quindi prendendo in considerazione un elettrodomestico di classe A con capacità di carico di 8 chili che consuma 50 kWh per 100 cicli di lavaggio con una tariffa classica.

La classe energetica è però il fattore che pesa maggiormente sui consumi. A parità di capacità e utilizzo, infatti, una vecchia lavatrice di classe G fa spendere il doppio in fascia F1, cioè 52,40 euro, e ben 36 euro in fascia F3.

Come scegliere il contratto per l’energia elettrica più conveniente

Per scegliere il contratto più conveniente bisogna prendere in considerazione diversi fattori.

Bolletta della luce: da cosa dipende il prezzo dell’energia

La bolletta della luce non cambia solo in base alla fascia oraria. Il prezzo finale è infatti determinato come segue.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963