Assegno unico Inps: così i pagamenti di oggi 12 dicembre. Dal 2023 senza domanda

Oggi, lunedì 12 dicembre 2022, viene erogato un nuovo pagamento dell'assegno unico.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Oggi lunedì 12 dicembre arrivano i pagamenti Inps degli arretrati dell’Assegno Unico, per tutti quei nuclei familiari che hanno presentato domanda all’Inps, dunque, i non percettori di Reddito di Cittadinanza.

Il pagamento dell’assegno unico arriverà dopo le ore 18.00, per chi vede la data di oggi sul fascicolo previdenziale e attende la mensilità arretrata di novembre 2022.

Come sapere se l’assegno è in pagamento

E’ possibile verificarlo sul sito Inps nella sezione ‘fascicolo previdenziale del cittadino’, accedendo con SPID, CNS o CIE cliccando su ‘prestazioni, poi su ‘pagamenti’ e quindi sull’anno di riferimento 2022.

Novità 2023

Il 2023 porterà molte novità positive per le famiglie, che potranno rinnovare la richiesta per l’Assegno Unico  ai figli in modo automatico, con ISEE, e percepiranno importi maggiorati, grazie alla rivalutazione dell’assegno all’inflazione. E’ quanto anticipato dalla nuova Ministra della famiglia e delle pari opportunità Eugenia Roccella, anticipando che ci sarà anche un Piano strategico per la natalità che conterrà diverse misure concrete, inclusa la revisione dell’assegno unico.

L’iter diventa automatico con ISEE

La principale novità del 2023 è che non bisognerà presentare ogni anno una nuova domanda per l’assegno unico, perché verrà rinnovata in modo automatico per chi presenta l’indicatore ISEE.

In pratica l’INPS manterrà le stesse modalità e importi del 2022 anche per l’anno venturo, pagando l’importo dell’assegno direttamente sull’IBAN indicato dalle famiglie lo scorso anno, senza materialmente effettuare nuova richiesta, sempre che non vi siano state variazioni relative ai figli a carico, nel qual caso varieranno anche gli importo, o di altro genere (conto bancario, richiedente ecc).

La procedura sarà automatica per tutti i nuclei di cui l’Istituto conoscerà l’indicatore della situazione economico-reddituale (ISEE).

Per tutti coloro che non presenteranno l’ISEE, occorrerà presentare di nuovo la domanda dell’Assegno Unico, effettuando una autodichiarazione relativa alla situazione reddituale familiare come avvenuto lo scorso anno. In questo caso, spetterà un assegno pari al minimo di legge di 50 euro a figlio, salvo rivalutazione.

In arrivo una assegno più ricco (si fa per dire…)

L’altra importante novità riguarderà l’aumento dell’importo dell’assegno erogato ai nuclei familiari, per effetto della rivalutazione della prestazione al tasso di inflazione. Una rivalutazione che non sarà certo trascurabile, da momento che l’inflazione in Italia è volata su nuovi record storici toccando l’11,8% ad ottobre, mentre il carrello della spesa è rincarato del 12,6%.

Si prevede quindi una rivalutazione dell’assegno non inferiore al 9% a gennaio 2023, che equivale ad un aumento dell’assegno da 175 euro a 196 euro per le famiglie con ISEE a 15mila euro e  da 50 a 55 euro mensili, per chi ha un ISEE superiore a 40mila euro. Alcuni aumenti, con effetto retroattivo al 1° marzo 2022, sono stati già applicati ai nuclei in cui sono presenti figli disabili maggiorenni.