Acquisti: che differenza c’è tra garanzia Europa e garanzia Italia

Che differenza c'è tra garanzia europea e garanzia italiana? Un itinerario tecnologico per scoprire quali sono effettivamente le diversità tra queste due tipologie di tutela

Pubblicato: 9 Giugno 2020 17:29Aggiornato: 20 marzo 2024 16:11

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Quali differenze ci sono tra la garanzia Europa e la garanzia Italia e, soprattutto, quale delle due conviene di più al consumatore finale. Acquistare uno smartphone, un tablet o un televisore spesso è un vero e proprio investimento. Quando si guasta, per un qualsiasi motivo, è una vera e propria seccatura, perché oltre al danno economico si è costretti a rimanere senza l’apparecchio. È in questo momento che sorge il dubbio atavico: quale garanzia ha il prodotto? Fino a quando è possibile farlo riparare senza alcun costo.

Oggi giorno è importante cercare di capire quale differenza ci sia tra la garanzia Europa e la garanzia Italia: nel malaugurato caso in cui un qualsiasi apparecchio si dovesse rompere è possibile far valere una o l’altra garanzia.

Garanzia Europa e garanzia Italia: quali differenze ci sono

La differenza che c’è tra Garanzia Europa e Garanzia Italia esiste ed è sostanziale. Vi sarà sicuramente capitato, navigando sul web tra le varie pagine dedicate alla tecnologia, di venire assaliti da questo dubbio. Solitamente, i cellulari e i vari dispositivi tecnologici che hanno la Garanzia Europa, hanno anche dei prezzi più accessibili e maggiormente vantaggiosi rispetto a quelli offerti con Garanzia Italia. Acquistare con Garanzia Europa è quindi più vantaggioso dal punto di vista economico, ma ci sono altri aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto in modo sereno e disinvolto. Per quanto riguarda la durata, la garanzia commerciale, in base a quanto stabilito per legge, non deve mai essere inferiore ai 24 mesi, sia che si tratti di un prodotto con Garanzia Italiana sia Europea.

Come funziona l’assistenza

Dal punto di vista dell’assistenza, le differenze tra Garanzia Italia e Garanzia Europa iniziano a farsi più marcate ed evidenti. I dispositivi con Garanzia Italia infatti possono vantare un servizio di assistenza molto più celere e pratico rispetto a quello offerto dagli articoli acquistati con Garanzia Europea. Con i primi infatti, in caso di guasti, anomalie o malfunzionamenti, non dovrete far altro che rivolgervi a un centro specializzato o all’innovativa tele-assistenza del vostro dispositivo. Assai più articolata e complessa è la questione quando si tratta dei prodotti con Garanzia Europa. In genere, per capire come mandare in assistenza il prodotto, dovrebbe essere sufficiente leggere le istruzioni riportate sulla scatola del dispositivo. Talvolta però questo non è sufficiente e bisogna ricorrere ad uno dei tanti negozi online che si occupano di assistenza.

Per quanto riguarda le tempistiche relative alla consegna, se si sceglie di acquistare prodotti online, che presentino la Garanzia Italia, i tempi di spedizione generalmente non superano le settantadue ore, calcolate a partire dal preciso momento in cui si va ad effettuare l’acquisto. Se invece comprate un dispositivo con Garanzia Europa, i tempi di spedizione tendono solitamente ad allungarsi arrivando a raggiungere i dieci o i quindici giorni al massimo. Verificare tutto nei dettagli è l’unico modo per non incorrere in acquisti sbagliati. L’ultima differenza tra la Garanzia Italia e la Garanzia Europa riguarda i manuali di istruzioni offerti dalle due compagnie. Non di rado infatti capita di trovare istruzioni multilingua ove non compare la traduzione italiana.

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