“Nel 2070 gli uomini non saranno più fertili”. L’allarme degli andrologi

Rischio tracollo fertilità maschile in meno di 50 anni causa stile di vita e ambiente, problema che riguarda in particolare ma non solo l'Occidente. Dati giù anche in Africa.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Si parla sempre più spesso di crollo della fertilità maschile nella società contemporanea, soprattutto in Occidente, dove ritmi e stile di vita incidono negativamente sulla capacità riproduttiva. Ora a confermarlo è anche un’approfondito studio della Società italiana di andrologia (Sia), che però allarga il problema anche al cosiddetto Sud del mondo, con dati preoccupanti anche in Asia e Africa. Quel che è certo, stando ai numeri, è che nell’arco di 50 anni la fertilità rischia seriamente di dimezzarsi. Il rischio che diventi un problema irreversibile per la specie umana è reale, avverte la Sia. Specie in Italia, che è il Paese in cui si fanno figli più tardi e dove il problema impatta sulla possibilità di mantenere in sistema pensionistico.

I numeri

“In appena 40 anni, gli uomini occidentali hanno visto calare del 52,4% la concentrazione degli spermatozoi. Gli studi realizzati documentano che, dal 1970 al 2018, in Occidente si è passati dai 101 milioni di spermatozoi ogni ml di liquido seminale nel 1970 ai 49 milioni per ml nel 2018”. Una tendenza “ancora più preoccupante per il ripido declino fra il 2000 e il 2018, attestato da una metanalisi pubblicata a novembre scorso su ‘Human Reproduction Update’.

Se infatti dal 1973 al 2000 il calo di concentrazione spermatica è stato dell’1,6% ogni anno, dal 2000 al 2018 la riduzione ha segnato più del doppio, pari al 2,64% per anno”. E se il trend continuerà “e non verrà arrestato, entro il 2070 si perderà oltre il 40% della fertilità maschile con serissimi pericoli per la procreazione nei Paesi occidentali“. A lanciare l’allarme è la Società italiana di andrologia (Sia).

Il quadro viene tracciato dal presidente Alessandro Palmieri, professore associato di urologia all’università Federico II di Napoli, che mette in guardia da quello che ci aspetta “se non cambieremo l’ambiente che ci circonda, le sostanze chimiche a cui siamo esposti e il nostro stile di vita”. Gli specialisti hanno espresso le loro preoccupazioni in occasione della quarta edizione del congresso nazionale ‘Natura, ambiente e uomo’, concluso di recente a Courmayeur. Il rischio che la perdita di fertilità maschile diventi un problema irreversibile per la specie umana è reale, avverte la Sia.

Italia, figli sempre più tardi

Nel 2070 potrebbe subire un tracollo la possibilità per gli uomini di generare figli, se non verranno cambiati stili di vita, condizioni ambientali, comportamenti come l’astinenza sessuale, sempre più diffusa tra i giovani – la stima segnalata indica che oltre 1,6 milioni di 18-40enni non hanno mai fatto sesso – e se non si ferma l’aumento dell’età di concepimento. Su quest’ultimo punto all’Italia spetta il primato del Paese europeo dove il primo figlio si fa più tardi: in media 35 anni per le donne e 40 per gli uomini.

Del resto nel Belpaese lo spopolamento sta diventando un problema anche dal punto di vista economico e fiscale. Tanto che la maggioranza di governo ha messo in cantiere l’idea di abbassare (se non azzerare) le tasse alle famiglie con due o più figli. Dietro alla dimensione ideologica della “salvaguardia degli italiani”, in realtà, si nasconde un rischio molto più profondo: il crollo del sistema pensionistico laddove non ci saranno più lavoratori a pagare le pensioni agli anziani, se non importati da fuori.

Problema non solo euro-occidentale

Il problema però, avvertono gli esperti, ora riguarda in misura crescente anche il Sud del mondo. Il calo degli spermatozoi è documentato anche nelle popolazioni asiatiche, africane e sudamericane ed è stato rilevato, in particolare, in un lavoro appena pubblicato su ‘Scientific Report’, che dimostra un calo dell’89% dal 2010 al 2019 della motilità spermatica in Sudafrica e in Nigeria e un peggioramento dei parametri dello sperma con l’avanzare dell’età.