Volodymyr Zelensky

Volodymyr Zelensky è il presidente dell'Ucraina

Volodymyr Zelensky
Fonte: IPA

Volodymyr Zelensky è nato a Kryvyi Rih, in Ucraina, il 25 gennaio 1978. Si è laureato in Giurisprudenza a Kiev ed è diventato molto famoso nel suo paese come attore comico e produttore. Nel 2019 si è candidato alla presidenza dell'Ucraina e ha vinto con un notevole scarto sull'avversario. Dal 2022 è in prima linea contro l'invasione russa nel suo Paese. Sposato, ha due figli.

Nome completo: Volodymyr Oleksandrovyč Zelensky
Nascita: 25 gennaio 1978
Luogo di nascita: Kryvyi Rih, Ucraina
Professioni: Politico, Comico, Presidente dell'Ucraina
Partner: Olena Zelenska
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Volodymyr Zelensky è nato il 25 gennaio 1978 a Kryvyi Rih, nell'allora Repubblica socialista sovietica ucraina, parte dell'Unione sovietica, oggi diventata Ucraina. La sua famiglia è di origine ebraica, madrelingua russa.

Si è laureato in Giurisprudenza all'università economica nazionale di Kiev e poi ha cominciato la sua carriera di attore. Ha inoltre fondato la casa di produzione Kvartal 95, che ha prodotto diversi film, cartoni animati e serie tv.

Come attore è stato particolarmente noto per il suo lavoro nella serie televisiva Servitore del popolo, in cui interpretava il ruolo di un insegnante di scuola che diventava presidente dell'Ucraina dopo un popolare monologo anti corruzione diventato virale su internet.

Nel 2019 ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali ucraine. La sua campagna elettorale si è basata sulla lotta alla corruzione e la necessità di un cambiamento radicale nella politica del Paese. Ha vinto ottenendo un ampio sostegno popolare.

CARRIERA

Ha iniziato la sua carriera come attore teatrale e comico in Ucraina. È diventato noto per il personaggio di Vasyl Petrovych Holoborodko, un modesto insegnante di scuola che diventa presidente dell'Ucraina in seguito a un monologo contro la corruzione. La serie è diventata estremamente popolare in Ucraina ed è stata un elemento chiave del suo successo.

Ha fondato la sua casa di produzione, la Kvartal 95 Studio, che ha prodotto una serie di programmi televisivi di successo, tra cui proprio Servitore del popolo e League of laughter. Lavori caratterizzati da uno spiccato umorismo politico e sociale.

La discesa in politica risale al 2019. Zelensky ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali ucraine con la promessa di portare un cambiamento radicale nella politica e di combattere la corruzione. La sua popolarità come personaggio televisivo lo ha aiutato a guadagnare il sostegno di un vasto elettorato.

Ha così ottenuto una schiacciante vittoria al ballottaggio, sconfiggendo Petro Poroshenko. È diventato presidente dell'Ucraina il 20 maggio 2019. Durante il suo mandato ha affrontato una serie di sfide complesse, fra le quali il conflitto in corso contro la Russia. Il 24 febbraio l'esercito russo ha infatti dato inizio all'invasione dell'Ucraina, preceduta da pesanti bombardamenti sulle città principali.

VITA PRIVATA

Si è è sposato con Olena Zelenska, nata Kiyashko, architetto e autrice dei suoi sketch, che aveva conosciuto al liceo. La coppia ha due figli di nome Oleksandra, nata nel 2004, e Kyrylo, nato nel 2013. Zelensky è di fede ebraica e ha sempre mantenuto grande riservatezza intorno alla sua vita privata e alla sua famiglia.

La sua lingua madre è il russo, ma parla in modo molto fluente sia l'ucraino sia l'inglese.

INCARICHI

Oltre a essere presidente dell'Ucraina dal 2019, ha svolto altri incarichi. E' infatti anche capo del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale. Inoltre ha gestito conflitto nell'Est dell'Ucraina con le forze separatiste filo-russe, partecipando alle negoziazioni internazionali per cercare una soluzione pacifica.


Le ultime notizie su Volodymyr Zelensky