Theodore Roosevelt nasce a New York, negli Stati Uniti, il 27 ottobre 1858. Si laurea all'università di Harvard e aderisce al Partito Repubblicano. Nel 1899 viene eletto governatore dello stato di New York, diventa quindi vice presidente degli Stati Uniti e, nel 1891, il 26esimo presidente Usa, a soli 42 anni. Si sposa due volte, ha in totale sei figli.
Theodore Roosevelt
Theodore Roosevelt è stato il 26esimo presidente degli Stati Uniti.
BIOGRAFIA
Theodore Roosevelt nasce a New York, negli Stati Uniti, il 27 ottobre 1858. Cresce in una famiglia piuttosto benestante, di origini olandesi, ma la sua infanzia è segnata da alcuni problemi di salute fra i quali l'asma.
Nel 1976, Roosevelt si iscrive alla prestigiosa università di Harvard, dove consegue la laurea nel 1880, distinguendosi anche per i risultati in campo sportivo. Dopo l'università passa un periodo in Germania e poi si iscrive alla Columbia University per poi abbandonarla. Nel 1880 aderisce al partito Repubblicano.
Nel 1881, dopo la morte di sua madre e sua moglie avvenute nello stesso giorno, Theodore Roosevelt lascia la sua carriera politica iniziale e si trasferisce nel territorio del Dakota per lavorare come allevatore di bestiame e cacciatore.
Durante la guerra ispano-americana del 1898, Roosevelt guida una unità di volontari noti come i Rough riders nella battaglia di San Juan Hill, a Cuba, ottenendo notorietà nazionale per il suo coraggio. Muore il 6 gennaio 1919 a Oyster Bay, nello Stato di New York.
CARRIERA
Theodore Roosevelt si interessa presto di politica e nel 1899 viene eletto governatore dello stato di New York come membro del partito Repubblicano. Due anni più tardi diventa vice presidente degli Stati Uniti, sotto la presidenza di William McKinley. Che però viene assassinato nello stesso anno, portando Roosevelt a diventare il più giovane presidente degli Stati Uniti all'età di 42 anni.
Roosevelt serve come presidente Usa dal 1901 al 1909, vincendo il secondo mandato nel 1904. In questo periodo promuove diverse riforme progressiste, fra le quali la regolamentazione delle grandi aziende (antitrust), la tutela dei consumatori, e la conservazione ambientale attraverso la creazione di parchi nazionali e riserve naturali.
La sua figura è entrata nella storia anche per la negoziazione di pace fra Russia e Giappone, avvenuta con il trattato di Portsmouth, nel 1905. Per questo è stato vincitore del premio Nobel per la pace.
Dopo aver abbandonato la carriera politica, intraprende una spedizione di esplorazione nell'Amazzonia e viaggia attraverso l'Africa. Subito dopo cerca di tornare in politica come candidato del partito Progressista alle elezioni presidenziali del 1912, ma viene sconfitto dall'allora presidente in carica, Woodrow Wilson.
VITA PRIVATA
Theodore Roosevelt sposa Alice Hathaway Lee Roosevelt nel 1880. Lei però muore di nefrite nel 1884, solo due giorni dopo la nascita della loro figlia, Alice Lee Roosevelt. Nel 1886 si sposa una seconda volta, questa con Edith Kermit Carow Roosevelt, un'amica di infanzia. I due hanno cinque figli: Theodore Jr., Kermit, Ethel, Archibald, e Quentin.
Nella sua vita, Roosevelt è stato un appassionato naturalista e ornitologo. Ha dedicato molto tempo allo studio della storia naturale, collezionando specie di uccelli e mammiferi durante le sue spedizioni di caccia ed esplorazione.
È stato anche autore di oltre trenta libri sulla storia naturale e la politica. Ha praticato pugilato e judo ed è stato un grande amante dei cavalli e un abile cavallerizzo.
INCARICHI
Durante la sua vita, Theodore Roosevelt ha ricoperto incarichi molto prestigiosi, culminati della presidenza degli Stati Uniti dal 1901 al 1909. È stato infatti:
- Membro dell'Assemblea legislativa dello Stato di New York
- Vice sceriffo del distretto di Billings, nel territorio del Dakota
- Commissario della polizia di New York
- Sottosegretario alla Marina
- Comandante dei Rough riders
È stato inoltre:
- Governatore dello Stato di New York
- Vice presidente degli Stati Uniti
- Presidente degli Stati Uniti
- Candidato alla presidenza del partito Progressista
Le ultime notizie su Theodore Roosevelt
Theodore Roosevelt, il Presidente USA premio Nobel per la Pace
Theodore Roosevelt, accanito militarista premio Nobel per la Pace, com’è possibile: ecco la sua storia e quella del Monte Rushmore