Olaf Scholz è Cancelliere della Repubblica Federale di Germania e membro del Partito Socialdemocratico tedesco
Fonte: IPA
Olaf Scholz, nato nel 1958, è cancelliere della Repubblica Federale di Germania dal 2021. È membro del Partito Socialdemocratico tedesco (SPD) e ha ricoperto vari incarichi ministeriali, tra cui quello di ministro del Lavoro e degli Affari Sociali (2007-2009) e quello di vice cancelliere e ministro delle Finanze (2018-2021).
Nome completo: Olaf Scholz
Nascita: 14 giugno 1958
Luogo di nascita: Osnabrück, Germania
Professioni: Politico, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania
Olaf Scholz nasce il 14 giugno 1958 a Osnabrück, in Germania. Ha studiato Giurisprudenza all'Università di Amburgo e ha lavorato come avvocato prima di entrare in politica. È stato eletto al Bundestag nel 1998 e ha ricoperto vari incarichi ministeriali, tra cui quello di ministro del Lavoro e degli Affari Sociali dal 2007 al 2009 e quello di vice cancelliere e ministro delle Finanze dal 2018 al 2021. Nel 2021 è stato eletto cancelliere della Repubblica Federale di Germania.
Scholz è membro del Partito Socialdemocratico di Germania (SPD) ed è considerato un esponente della corrente centrista del partito. È noto per il suo stile pragmatico e per la sua attenzione all'economia. È sposato con Britta Ernst, che è ministro dell'Istruzione della Bassa Sassonia. È il primo cancelliere della Germania nato dopo la Seconda guerra mondiale. È anche il primo cancelliere della Germania a non essere nato nel sud del Paese.
CARRIERA POLITICA
Olaf Scholz iniziato la sua carriera politica nel 1976, quando s’iscrive al Partito Socialdemocratico di Germania (SPD). Nel 1984 entra a far parte del consiglio comunale di Amburgo e nel 1994 ne diventa presidente. Nel 1998 è eletto al Bundestag, il parlamento tedesco, e nel 2002 è nominato segretario generale dell'SPD.
Nel 2007 Scholz riceve la nomina a ministro del Lavoro e degli Affari Sociali nel governo di Angela Merkel. In questo ruolo, guida la riforma del mercato del lavoro tedesco. Nel 2009 Scholz assume la carica di vice cancelliere e ministro delle Finanze nel secondo governo Merkel.
Nel 2018 Scholz è vice cancelliere e ministro delle Finanze nel terzo governo Merkel. In questo ruolo, ha guidato la Germania durante la crisi finanziaria globale del 2008 e la crisi del Coronavirus del 2020.
Nel 2021 Scholz è stato candidato cancelliere dal Partito Socialdemocratico. Nelle elezioni federali del 26 settembre 2021 l’SPD ottiene il 25,7% dei voti, seguito dalla Comunità Cristiano Democratica (CDU) con il 24,1% dei voti e dai Verdi con il 14,8% dei voti. Scholz forma un governo di coalizione con i Verdi e il Partito Liberale Democratico (FPD).
Il 2 dicembre 2021 Scholz è eletto cancelliere della Repubblica Federale di Germania dal Bundestag con 395 voti a favore, 303 contrari e 6 astensioni. Scholz è il nono cancelliere della Repubblica Federale di Germania e il primo cancelliere socialdemocratico dal 2005.
Il programma politico di Olaf Scholz si basa su quattro punti principali:
Equità sociale, con l’impegno a ridurre le disuguaglianze sociali e a creare un'economia più equa.
Tutela dell'ambiente, per cui il governo si impegna a proteggere l'ambiente e a promuovere la transizione energetica.
Diplomazia e cooperazione, per garantire la promozione della diplomazia e la cooperazione internazionale.
Modernizzazione del paese, per modernizzare la nazione e a creare un futuro migliore per tutti i cittadini.
VISIONE POLITICA
La visione politica di Olaf Scholz è basata sui valori come giustizia sociale, della tutela dell'ambiente e cooperazione internazionale.
Scholz crede che la Germania debbaessere un Paese inclusivo, dove tutti possano godere delle stesse opportunità di successo. È favorevole a politiche che riducano le disuguaglianze sociali come l'aumento del salario minimo, l'ampliamento dei servizi sociali e la promozione della formazione professionale. Scholz è anche un sostenitore della tutela dell'ambiente e supporta politiche che promuovano la transizione energetica verso fonti rinnovabili, efficientamento energetico e protezione della biodiversità.
Inoltre, Scholz intende promuovere l’immagine della Germania come Paese attivo nella scena internazionale. Mostra apertura verso politiche che promuovano la diplomazia, la cooperazione e la pace. Crede in un'Unione Europea più forte e unita.
VITA PRIVATA
Olaf Scholz è sposato con Britta Ernst, che è ministro dell'Istruzione della Bassa Sassonia. Scholz è tifoso della squadra di calcio dell’Amburgo. La coppia non ha figli e vive a Potsdam, nei pressi di Berlino.
INCARICHI
Membro del Bundestag dal 1998 al 2011
Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali dal 2007 al 2009
Vice cancelliere e ministro delle Finanze dal 2018 al 2021
Cancelliere della Repubblica Federale di Germania dal 2021
Per Mario Draghi e Olaf Scholz, nel breve periodo saranno necessari investimenti per realizzare nei Paesi in via di sviluppo nuove infrastrutture per il gas.
L’8 dicembre 2021 si chiude un’era, per tutta l’Europa, non solo per la Germania. Angela Merkel non è più la Cancelliera tedesca: al suo posto Olaf Scholz.