Olaf Scholz

Olaf Scholz è Cancelliere della Repubblica Federale di Germania e membro del Partito Socialdemocratico tedesco

Olaf Scholz
Fonte: IPA

Olaf Scholz, nato nel 1958, è cancelliere della Repubblica Federale di Germania dal 2021. È membro del Partito Socialdemocratico tedesco (SPD) e ha ricoperto vari incarichi ministeriali, tra cui quello di ministro del Lavoro e degli Affari Sociali (2007-2009) e quello di vice cancelliere e ministro delle Finanze (2018-2021).

Nome completo: Olaf Scholz
Nascita: 14 giugno 1958
Luogo di nascita: Osnabrück, Germania
Professioni: Politico, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania
Partner: Britta Ernst
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Olaf Scholz nasce il 14 giugno 1958 a Osnabrück, in Germania. Ha studiato Giurisprudenza all'Università di Amburgo e ha lavorato come avvocato prima di entrare in politica. È stato eletto al Bundestag nel 1998 e ha ricoperto vari incarichi ministeriali, tra cui quello di ministro del Lavoro e degli Affari Sociali dal 2007 al 2009 e quello di vice cancelliere e ministro delle Finanze dal 2018 al 2021. Nel 2021 è stato eletto cancelliere della Repubblica Federale di Germania.

Scholz è membro del Partito Socialdemocratico di Germania (SPD) ed è considerato un esponente della corrente centrista del partito. È noto per il suo stile pragmatico e per la sua attenzione all'economia. È sposato con Britta Ernst, che è ministro dell'Istruzione della Bassa Sassonia. È il primo cancelliere della Germania nato dopo la Seconda guerra mondiale. È anche il primo cancelliere della Germania a non essere nato nel sud del Paese.

CARRIERA POLITICA

Olaf Scholz iniziato la sua carriera politica nel 1976, quando s’iscrive al Partito Socialdemocratico di Germania (SPD). Nel 1984 entra a far parte del consiglio comunale di Amburgo e nel 1994 ne diventa presidente. Nel 1998 è eletto al Bundestag, il parlamento tedesco, e nel 2002 è nominato segretario generale dell'SPD.

Nel 2007 Scholz riceve la nomina a ministro del Lavoro e degli Affari Sociali nel governo di Angela Merkel. In questo ruolo, guida la riforma del mercato del lavoro tedesco. Nel 2009 Scholz assume la carica di vice cancelliere e ministro delle Finanze nel secondo governo Merkel.

Nel 2018 Scholz è vice cancelliere e ministro delle Finanze nel terzo governo Merkel. In questo ruolo, ha guidato la Germania durante la crisi finanziaria globale del 2008 e la crisi del Coronavirus del 2020.

Nel 2021 Scholz è stato candidato cancelliere dal Partito Socialdemocratico. Nelle elezioni federali del 26 settembre 2021 l’SPD ottiene il 25,7% dei voti, seguito dalla Comunità Cristiano Democratica (CDU) con il 24,1% dei voti e dai Verdi con il 14,8% dei voti. Scholz forma un governo di coalizione con i Verdi e il Partito Liberale Democratico (FPD).

Il 2 dicembre 2021 Scholz è eletto cancelliere della Repubblica Federale di Germania dal Bundestag con 395 voti a favore, 303 contrari e 6 astensioni. Scholz è il nono cancelliere della Repubblica Federale di Germania e il primo cancelliere socialdemocratico dal 2005.

Il programma politico di Olaf Scholz si basa su quattro punti principali:

  • Equità sociale, con l’impegno a ridurre le disuguaglianze sociali e a creare un'economia più equa.
  • Tutela dell'ambiente, per cui il governo si impegna a proteggere l'ambiente e a promuovere la transizione energetica.
  • Diplomazia e cooperazione, per garantire la promozione della diplomazia e la cooperazione internazionale.
  • Modernizzazione del paese, per modernizzare la nazione e a creare un futuro migliore per tutti i cittadini.

VISIONE POLITICA

La visione politica di Olaf Scholz è basata sui valori come giustizia sociale, della tutela dell'ambiente e cooperazione internazionale.

Scholz crede che la Germania debba essere un Paese inclusivo, dove tutti possano godere delle stesse opportunità di successo. È favorevole a politiche che riducano le disuguaglianze sociali come l'aumento del salario minimo, l'ampliamento dei servizi sociali e la promozione della formazione professionale. Scholz è anche un sostenitore della tutela dell'ambiente e supporta politiche che promuovano la transizione energetica verso fonti rinnovabili, efficientamento energetico e protezione della biodiversità.

Inoltre, Scholz intende promuovere l’immagine della Germania come Paese attivo nella scena internazionale. Mostra apertura verso politiche che promuovano la diplomazia, la cooperazione e la pace. Crede in un'Unione Europea più forte e unita.

VITA PRIVATA

Olaf Scholz è sposato con Britta Ernst, che è ministro dell'Istruzione della Bassa Sassonia. Scholz è tifoso della squadra di calcio dell’Amburgo. La coppia non ha figli e vive a Potsdam, nei pressi di  Berlino.

INCARICHI

  • Membro del Bundestag dal 1998 al 2011
  • Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali dal 2007 al 2009
  • Vice cancelliere e ministro delle Finanze dal 2018 al 2021
  • Cancelliere della Repubblica Federale di Germania dal 2021