Nigel Farage

Nigel Farage è un politico britannico

Nigel Farage
Fonte: IPA

Nigel Farage è nato a Downe, nel Regno Unito, il 3 aprile 1964. Dopo aver completato gli studi ha cominciato a interessarsi attivamente di politica. Inizialmente membro del partito Conservatore, ha successivamente fondato il partito per l'Indipendenza del Regno Unito e in seguito anche il partito della Brexit. Ha svolto un ruolo significativo nella promozione della Brexit e nella campagna referendaria del 2016. Sposato, ha quattro figli.

Nome completo: Nigel Paul Farage
Nascita: 3 aprile 1964
Luogo di nascita: Downe, Regno Unito
Professioni: Politico, conduttore televisivo, leader del partito per l'Indipendenza del Regno Unito
Partner: Gráinne Hayes, Kirsten Farage
Pagina Facebook
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Nigel Farage è nato a Downe, nel Regno Unito, il 3 aprile 1964 in una famiglia piuttosto benestante. Ha studiato al Dulwich college, una scuola privata di Londra, dove si è dimostrato un ottimo allievo e si è distinto per la sua personalità.

Successivamente ha frequentato il Dulwich college Sixth form, per poi entrare in una società londinese di brokeraggio di merci nella quale ha esercitato la propria attività di intermediazione dai primi anni Novanta fino al 2002.

CARRIERA

Interessato alla politica, ha iniziato a esercitarla attivamente a partire dai primi anni Novanta. E' diventato membro del partito Conservatore, entrando però in dissenso riguardo alla politica europea. Ha quindi abbandonato la formazione ed è diventato uno dei membri fondatori del partito per l'Indipendenza del Regno Unito nel 1993.

Nel 2006 è diventato leader del partito, che ha guidato in diverse elezioni europee e generali. È noto per il suo acceso sostegno alla Brexit e per il suo ruolo chiave nella campagna per il referendum del 2016. Dopo il risultato a favore della Brexit, ha dimostrato un forte impegno nel far sì che la decisione di uscire dall'Unione europea fosse attuata.

Ha anche servito come membro del Parlamento europeo, rappresentando il Regno Unito, e ha utilizzato la sua posizione per criticare l'Unione europea e promuovere il concetto di sovranità nazionale.

Dopo il completamento della Brexit, ha continuato a essere una figura di spicco nella politica britannica, in particolare attraverso il partito della Brexit, che ha fondato. Oltre alla sua carriera politica, è noto per essere un conduttore radiofonico e televisivo, ospitando programmi su Lbc Radio e partecipando a dibattiti televisivi.

VITA PRIVATA

Si è sposato con Kirsten Farage ed è padre di quattro figli. Nel corso della sua vita ha affrontato alcune sfide legate alla sua salute. Ha infatti avuto problemi che hanno richiesto cure mediche, tra cui un incidente aereo nel 2010 in cui ha riportato ferite moderate.

E' inoltre noto per essere un appassionato sostenitore della pesca e del cricket. Attualmente vive a Londra. Nel corso di un'intervista del 2015 ha raccontato che i suoi figli sono stati vittime di bullismo a causa del suo impegno politico.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi. E' stato infatti:

  • leader del partito per l'Indipendenza del Regno Unito
  • membro del Parlamento europeo
  • fondatore del partito della Brexit
  • conduttore radiofonico e televisivo
  • candidato alle elezioni generali britanniche

Le ultime notizie su Nigel Farage