Luigi Di Maio

Luigi Di Maio è un politico italiano.

Luigi Di Maio
Fonte: IPA

È stato a lungo esponente di punta del Movimento 5 Stelle. Già Ministro degli Esteri nel secondo governo Conte, dal giugno 2023 è Rappresentante speciale dell'Unione europea per il Golfo Persico.

Nome completo: Luigi Di Maio
Nascita: 6 luglio 1986
Luogo di nascita: Avellino, Italia
Professioni: Politico, Rappresentante speciale dell'Unione europea per il Golfo Persico, Deputato della Camera dei Deputati, Ministro degli Affari Esteri, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Luigi Di Maio nesce il 6 luglio 1986 ad Avellino, da Antonio Di Maio, imprenditore edile, e Paolina Esposito, insegnante di italiano e latino, e cresce a Pomigliano d'Arco (Napoli). Ha una sorella di nome Rosalba e un fratello, Giuseppe.

Dopo il liceo classico, si iscrive prima a Ingegneria e poi a Giurisprudenza. Durante gli anni dell'università inizia ad essere coinvolto attivamente nel Movimento 5 Stelle, e abbandona lo studio prima di conseguire la laurea.

Mentre aumenta il suo impegno dell'attività del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio svolge diversi lavori: tecnico informatico, assistente alla regia, agente di commercio, il cameriere, lo steward allo stadio San Paolo di Napoli e il manovale per l'azienda di famiglia.

La sua carriera politica di Di Maioprende slancio nel 2013, quando è eletto alla Camera dei Deputati. Da allora, ha ricoperto diversi incarichi di rilievo nel M5S e nel governo italiano.

CARRIERA

La carriera politica di Luigi Di Maio è stata caratterizzata da una rapida ascesa all'interno del Movimento 5 Stelle (M5S) e contemporaneamente nel panorama politico italiano. Dopo essere stato eletto alla Camera dei Deputati nel 2013, Di Maio ha dimostrato capacità di leadership e abilità nell'interagire con gli elettori.

Nel 2017, Luigi Di Maio è stato scelto come capo politico del M5S, succedendo a Beppe Grillo. Questa nomina lo ha proiettato al centro della scena politica italiana.

Durante la sua carriera politica, Di Maio ha ricoperto diversi incarichi di governo.

Nel 2018, è stato nominato Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dello Sviluppo Economico nel governo guidato da Giuseppe Conte.

Nel 2019, Di Maio ha assunto l'incarico di Ministro degli Affari Esteri nel secondo governo Conte.

Nel gennaio 2020, Di Maio si dimette da capo politico del Movimento 5 Stelle e da capo delegazione del suo partito nel governo Conte II.

Un anno dopo, nel febbraio 2021, giura come ministro degli Affari Esteri del governo guidato da Mario Draghi.

A giugno dello stesso anno, Luigi di Maio lascia il movimento 5 stelle e fonda il partito Insieme per il futuro, che diventa poi Impegno Civico. Alle elezioni del 2022, Di Maio non viene rieletto.

Dal 1 giugno 2023, Luigi Di Maio è Rappresentante speciale dell'Unione europea per il Golfo Persico.

VITA PRIVATA

Luigi Di Maio non è sposato. Dal 2019 ha avuto una relazione di oltre tre anni con la giornalista Virginia Saba, poi finita nel 2022.

È un appassionato tifoso del Napoli, squadra di calcio della sua città natale. Ha anche espresso la sua passione per la musica e ha partecipato a diversi eventi legati alla musica durante la sua carriera politica.

Di Maio ha dimostrato un forte impegno sociale fin da giovane. Prima di intraprendere la carriera politica, ha partecipato a diverse iniziative di volontariato e attività sociali nel suo quartiere e nella sua comunità.

Nel 2021, Di Maio ha pubblicato la sua autobiografia:

Un amore chiamato politica. La mia storia e tutto quello che ancora non sapete, edita da Piemme.

ONORIFICENZE

Durante la sua carriera da ministro degli Esteri, Luigi Di Maio è stato insignito come:

  • Cavaliere di gran croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica (Spagna)
  • Terza Classe dell'Ordine del Principe Jaroslav il Saggio (Ucraina).

Le ultime notizie su Luigi Di Maio