Leonardo Becchetti

Leonardo Becchetti è un economista italiano

Leonardo Becchetti
Fonte: IPA

Leonardo Becchetti è nato a Roma il 31 luglio 1965. Si è laureato in Scienze politiche e ha ottenuto un master e due dottorati. E' un accademico italiano noto per il suo lavoro nell'ambito dell'economia, in particolare per i suoi studi sulla microeconomia, la politica economica e la economia del benessere.

Nome completo: Leonardo Becchetti
Nascita: 31 luglio 1965
Luogo di nascita: Roma
Professioni: Economista, docente di economia politica
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Leonardo Becchetti è nato a Roma il 31 luglio 1965. Si è diplomato con la maturità classica nel 1984 all'istituto Massimiliano Massimo di Roma. Successivamente si è laureato all'università La Sapienza in Scienze politiche.

Dopo aver conseguito un master in economia alla prestigiosa London school of economics, ha ottenuto il dottorato in Economia politica alla Sapienza e, due anni più tardi, anche all'università di Oxford.

CARRIERA

La sua carriera si è concentrata a livello accademico, sia nell'insegnamento sia nella pubblicazione. È diventato consigliere economico del ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e coordinatore della task force Sostenibilità e resilienza della Regione Lazio.

È inoltre direttore del master in Development economics and international cooperation dell'università di Roma Tor Vergata ed è membro del comitato promotore delle Settimane sociali dei cattolici italiani, oltre che della Scuola di economia civile.

Dal 2005 al 2014 è stato presidente del comitato etico della Banca popolare etica, mentre dal 2009 è direttore scientifico della fondazione Achille Grandi e del sito www.benecomune.net.

E' inoltre editorialista del quotidiano cattolico Avvenire e membro del comitato scientifico del Corriere della Sera Buone Notizie. Fra le altre cose è cofondatore di gioosto.com, un portale online che distribuisce i prodotti delle aziende italiane più attente alla sostenibilità sociale e ambientale. Ed è presidente del comitato etico di Etica Sgr.

VITA PRIVATA

Non si conosce alcun dettaglio sulla sua vita privata, tutelata dal massimo riserbo. Non è quindi noto se sia sposato e se abbia figli. Si conosce però molto bene il suo impegno professionale. E' infatti autore di circa 500 lavori tra pubblicazioni scientifiche, working paper e numerosi volumi divulgativi.

Fra questi ci sono Bergoglionomics, Neuroscettici, Il mercato siamo noi, Wikieconomia. È tra i primi 66 economisti nel mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche, 18simo nella sezione di economia della felicità e 42esimo in quella su social capital e social norms. I suoi principali temi di ricerca riguardano l'economia comportamentale e sperimentale.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera accademica ha ricoperto numerosi incarichi:

  • consigliere economico del ministro dell'Ambiente
  • coordinatore della task force Sostenibilità e resilienza della Regione Lazio
  • direttore del master in Development economics and international cooperation di Tor Vergata
  • presidente del comitato etico della Banca popolare etica
  • editorialista del quotidiano cattolico Avvenire

Le ultime notizie su Leonardo Becchetti