Pensioni di marzo, cedolino più magro: cosa troveranno i pensionati

Cosa contiene il cedolino della pensione di marzo 2021 per i pensionati italiani: trattenute e taglio delle pensioni d'oro

Anche a marzo per coloro che riscuotono la pensione presso Poste Italiane è stata prevista l’anticipazione del pagamento che, rispetto alle normali scadenze, è stato distribuito su più giorni. Come nei mesi precedenti Poste continua a scaglionare le presenze dei pensionati in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione.

Trattandosi esclusivamente di un’anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque, per marzo, il primo giorno bancabile del mese. Ma cosa contiene il cedolino della pensione di marzo 2021?

Trattenute fiscali: addizionali regionali e comunali, conguaglio 2020 e tassazione 2021

Per quanto riguarda le prestazioni fiscalmente imponibili, sul rateo di pensione di marzo, richiedibile adesso anche online, i pensionati italiani troveranno:

  • Irpef mensile
  • trattenute addizionali regionali e comunali, conguaglio 2020 (queste trattenute sono infatti effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono)
  • trattenuta in acconto per il 2021 addizionale comunale, che proseguirà fino a novembre 2021.

Prosegue, inoltre, sul rateo di pensione del mese di febbraio il recupero delle ritenute erariali relative al 2020 (Irpef e addizionale regionale e comunale a saldo) laddove siano state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua.

Nel caso di pensionati con importo annuo complessivo delle pensioni fino a 18mila euro, per i quali il ricalcolo dell’Irpef ha determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre.

Nel caso di pensionati con importo annuo complessivo superiore a 18mila euro e con importo inferiore a 18mila euro con debito inferiore a 100 euro, il debito d’imposta è stato applicato sulle prestazioni in pagamento alla data del 1° marzo, con azzeramento delle cedole laddove le imposte corrispondenti siano risultate pari o superiori alle relative capienze. Le somme conguagliate verranno certificate nella Certificazione Unica 2021.

L’Inps ha anche effettuato i conguagli per il recupero delle imposte sospese in caso di calamità naturali.

Riduzione delle pensioni d’oro

Non solo. Lo scorso mese, effettuate le operazioni di verifica della congruità degli importi trattenuti nel corso del 2020 a titolo di riduzione delle cosiddette “pensioni d’oro”, cioè quelle di importo elevato, nel caso di un conguaglio negativo è stato avviato il recupero suddiviso in 4 rate.

Sul rateo di pensione di marzo viene effettuato il recupero della seconda rata del conguaglio.