I 10 Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: la classifica

La rivista Travel and Leisure ha stilato una lista dei Paesi migliori nel mondo dove andare in pensione

Dopo una vita di lavoro il momento dell’entrata in pensione segna il passaggio a una nuova fase della vita. Negli ultimi anni è diventato ormai noto il fenomeno di emigrazione di migliaia di italiani in Portogallo, che incentiva il trasferimento dei pensionati attraverso le agevolazioni fiscali, ma anche grazie al clima e alla qualità della vita. Per programmare il proprio riposo non c’è però solo Lisbona: tra bellezze naturali, tasse e costi quotidiani, la rivista “Travel and Leisure” ha stilato una classifica dei 10 Paesi migliori dove traslocare una volta andati in pensione.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: le caratteristiche

Il ritiro dalla propria occupazione può rappresentare per alcuni una grande liberazione, per altri una causa di forte instabilità, in entrambi casi si tratta di un cambiamento che richiede una pianificazione del proprio futuro, quale che sia l’età (qui abbiamo scritto su come calcolare la pensione sul sito dell’Inps).

Il magazine di viaggi newyorkese ha preso in considerazione le caratteristiche ideali ricercate da un ultrasessantenne che si è appena ritirato dal lavoro e decide di rivoluzionare la propria esistenza (qui le ultime novità in tema di pensioni  mentre qui per conoscere i pagamenti anticipati di Marzo). E ha così individuato i luoghi più adatti esaminando diversi fattori come il clima, elementi naturali e artistici, vantaggi fiscali, il livello del sistema sanitario, la qualità e il costo della vita.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: Panama

Tra i posti consigliati dove andare in pensione, la rivista ‘Travel and Leisure suggerisce Panama: lo stato centroamericano garantisce un clima e un contesto accogliente dove vivere, con prezzi medi che si adattano a tutte le tasche. Il sistema sanitario è sia pubblico che privato, in questo caso con alti livelli ma costi ragionevoli.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: il Portogallo

Come già detto il Portogallo rappresenta una delle mete preferite dai pensionati italiani, grazie al fascino naturale e culturale della terra lusitana, ma anche per via della tassazione riservata a cittadini stranieri più anziani che, nonostante sia salita dallo 0 al 10%, rappresenta sempre un livello da paradiso fiscale.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: la Repubblica Dominicana

Tra i Paesi dell’America Latina, la Repubblica Dominicana è l’isola tropicale meno costosa per i pensionati. Molti emigrati oltre alla capitale Santo Domingo, si sono trasferiti in luoghi più turistici come Punta Cana, Puerto Plata, e Boca Chica.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: la Spagna

Ovviamente molto simile all’Italia, la Spagna si contraddistingue per il clima, il cibo e la possibilità di scegliere sia tra località costiere che tra città dalle grandi bellezze artistiche.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: la Costa Rica

Come Panama, la Costa Rica è un Paese dell’America centrale caratterizzato da una vasta ricchezza naturale, che si estende dal Mar dei Caraibi fino all’Oceano Pacifico, tra spiagge e foreste fluviali.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: Malta

Isola nel Mediterraneo a due passi dall’Italia, Malta offre un clima caldo e il suo sistema sanitario privato è raccomandato da Travel e Leisure per gli stranieri che non hanno accesso alle cure delle strutture pubbliche.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: Ecuador

Volando in Sud America si trova un altro Paese per chi ama gli ambienti tropicali come l’Ecuador, che si distingue per un basso costo della vita.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: il Messico

Meta preferita dei pensionati provenienti dagli Stati Uniti, il Messico offre diversi ambienti per clima e bellezze naturali. L’assistenza sanitaria è disponibile attraverso due programmi gestiti dal governo che coprono i residenti a basso reddito o richiedono il pagamento di un premio.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: la Colombia

Altro Paese dell’America del Sud, anche la Colombia dà grande disponibilità di scenari naturali mozzafiato tra spiagge, foreste pluviale e montagne, oltre a un basso costo della vita e agevolazioni per chi si trasferisce dall’estero.

I Paesi migliori dove vivere dopo la pensione: gli Stati Uniti

Negli Usa la Florida è lo stato preferito dagli statunitensi che vanno in pensione, grazie al clima mite, chilometri di costa, servizi dedicati agli anziani e agevolazioni fiscali.