Pensioni, quando arrivano i pagamenti di aprile: le date

Pensioni, il cedolino del mese di aprile è già disponibile sul sito dell'Inps ma i pagamenti arrivano a partire dal primo del mese, rispettando le consuete regole

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

E’ già disponibile sul sito dell’Inps il cedolino delle pensioni del mese di aprile. Accedendo all’area dedicata con le proprie credenziali, i pensionati possono verificare l’importo erogato con gli aumenti dopo la rivalutazione, che a gennaio è stata attribuita al 100% a coloro che ricevono un trattamento fino a 4 volte quello minimo, a partire da marzo invece a tutti gli altri (oltre 2.101,52 euro).

Il cedolino dunque è già disponibile, ma i pagamenti arrivano rispettando le consuete regole, quindi a partire dal primo giorno bancabile del mese, che in questo caso differisce tra chi riceve l’accredito sul conto corrente bancario e postale. Vediamo insieme le date.

Pensioni, le date dei pagamenti di aprile

Solamente chi ha la pensione accreditata alle Poste riceverà il pagamento subito, ovvero sabato primo aprile, mentre per quanto riguarda le banche sarà necessario attendere il primo giorno bancabile del mese, ovvero la mattina di lunedì 3 aprile.
Queste dunque le date:

  • il 1° aprile per coloro che ricevono l’accredito tramite Poste Italiane;
  • il 3 aprile per le pensionate e i pensionati che invece si sono affidati alle banche.

In particolare, i pensionati che preferiscono ritirare l’assegno o i contanti presso gli uffici postali devono seguire l’ormai consueto calendario suddiviso in ordine alfabetico:

  • sabato 1° aprile  (solo la mattina): lettera A – B;
  • lunedì 3 aprile: lettera C – D;
  • martedì 4 aprile: lettera E – K;
  • mercoledì 5 aprile: lettera L – O;
  • giovedì 6 aprile: lettera P – R;
  • venerdì 7 aprile: lettera S – Z.

Gli importi accreditati dall’Inps possono essere prelevati a partire dal 1° aprile 2023 dagli 8.000 ATM Postamat presenti sul territorio tramite Carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution.

Pensioni, come verificare i pagamenti

Per conoscere l’importo della propria pensione occorre controllare il cedolino online.

L’Inps ha messo a disposizione l’anteprima del pagamento del cedolino della pensione. Consultarlo è molto semplice: basta recarsi sul sito Inps e cliccare sull’apposito servizio nel quale sono presenti anche le notifiche di pagamento della pensione.
Per accedere al servizio è necessario disporre delle credenziali digitali Spid, Cie o Cns. Una volta entrati sul sito Inps, è quindi necessario cliccare su “MyInps” e poi recarsi su link “Prestazioni e Servizi”, quindi aprire “Cedolino pensione e servizi collegati”.