Philip Morris International investe in Italia 600 milioni di euro in tre anni

L'indotto economico, secondo le stime, sarà in grado di generare 8mila posti di lavoro su tutta la filiera dei prodotti del tabacco senza combustione.

Philip Morris International ha inaugurato a Crespellano (Bologna) il nuovo Centro per l’Eccellenza Industriale, il più grande al mondo per industrializzazione, innovazione di processo, ingegnerizzazione e sostenibilità. Il nuovo Centro è parte di un più ampio piano di investimenti per l’Italia pari a circa 600 milioni di euro in tre anni, collegati ai prodotti senza combustione, con un impatto occupazionale stimato diretto, indiretto e indotto di circa 8000 posti di lavoro lungo la filiera.

Tra i servizi oggetto delle attività del polo produttivo di Bologna rientreranno quelli a supporto della prototipazione dei prodotti e dell’industrializzazione, come l’identificazione di nuovi macchinari per realizzare i prodotti finiti su larga scala, il miglioramento dei processi produttivi, progetti di sostenibilità volti a migliorare le performance ambientali come l’uso efficiente e responsabile delle risorse.

Il nuovo Centro, che sarà operativo entro la fine dell’anno, coinvolgerà complessivamente oltre 250 persone altamente qualificate, tra persone che attualmente operano in Philip Morris Bologna, nuove assunzioni e personale che si sposterà lì da altre affiliate del gruppo Philip Morris.

Questi ulteriori investimenti in Italia premiano il lavoro delle oltre 30.000 persone e delle 7000 imprese italiane che negli ultimi anni hanno contribuito a costruire una filiera integrata unica al mondo, che continua a rappresentare un incredibile valore aggiunto per l’attrazione di capitali esteri che guardano a uno sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo.” ha commentato Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia, aggiungendo che “Bologna e l’Italia restano al centro della nostra agenda di investimenti in ambito industriale, agricolo e di servizi”.

Il nuovo Centro e il nuovo piano industriale di Philip Morris si inseriscono nel processo di trasformazione dell’azienda verso “un futuro senza fumo”, contribuendo a generare un impatto significativo nello sviluppo di prodotti sempre più innovativi con l’obiettivo ultimo di eliminare le sigarette nel più breve tempo possibile.