Molti utenti del web stanno segnalando i malfunzionamenti dei servizi erogati dal web provider Aruba, prima azienda in Italia del settore dell’hosting e della registrazione di domini internet. In particolare dall’ora di pranzo migliaia di clienti non sono riusciti ad accedere al proprio indirizzo email e ricevere la posta elettronica.
Il down sarebbe iniziato mercoledì 22 settembre 2021 intorno all’ora di pranzo, con grosse difficoltà per il mondo delle aziende e dei privati. Dalle 13.15 tanti clienti privati e business avrebbero avuto difficoltà a utilizzare la webmail, con il messaggio di errore “Errore 502 Bad Gateway”.
I tecnici hanno però risolto il malfunzionamento del servizio nel giro di alcune ore, anche se in serata continuano a registrarsi ancora delle segnalazioni, sia sul sito Down Detector che sulla sezione del portale Aruba.it dedicata proprio ai disservizi.
Cosa significa il codice di errore 502
Ma cos’è l’errore 502? Tale codice riporta che il browser non riesce, per diverse motivazioni, a raggiungere una pagina web. Per navigare su internet, infatti, i browser come Google Chrome o Microsoft Edge – che sta prendendo il posto di Internet Explorer – inviano delle richieste a un server, dove si trova il sito su cui intendiamo navigare.
Il server gestisce le istanze in entrata e fornisce dei codici di risposta. Se la richiesta va a buon fine, utilizza il codice 200. Questo non appare all’utente, che invece visualizza direttamente la pagina richiesta. I codici di errore che vanno dal 500 al 511 riguardano problemi dal lato server, su cui l’utente non ha controllo. Tra questi c’è il 502 o bad gateway, che indica che il server che stiamo tentando di raggiungere è offline, è sovraccarico o ha errori nel codice php.
Se il problema persiste anche dopo la sua risoluzione ufficiale, è necessario aggiornare il proprio browser o svuotare la cache, perché quella visualizzata potrebbe essere una versione memorizzata in precedenza della pagina.
I numeri della webmail di Aruba.it
Nata nel 1994 come Technorail e con il marchio Technet.it, dal 2000 affiancato e poi sostituito completamente dall’attuale brand, Aruba gestisce oltre 2,7 milioni di domini con 130mila server fisici e virtuali. Conta ben 5,7 milioni di clienti. Sono circa 8,6 milioni le caselle di posta elettronica ordinaria e 7,6 milioni quelle Pec del provider italiano, che offre servizi non solo ai privati ma anche alle aziende e ai professionisti, con la gestione della fatturazione elettronica.
È un leader nel settore dei servizi di data center, cloud e hosting del nostro Paese, oltre a offrire servizi di trust e registrazione domini. Con una solida presenza nei principali mercati europei, tra cui Francia, Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia e Ungheria. Gestisce in tutto il Vecchio Continente un network imponente per una multiservizi digitale, un vero e proprio impero che opera online.
Dal 2015, attraverso Aruba Business, offre i suoi servizi a una vasta rete di partner It, e tramite pratiche.it fornisce servizi di recupero e consegna documenti in tutta Italia. Dal 2016, Aruba è il registro ufficiale dell’estensione .cloud. La divisione Aruba Enterprise, attiva da oltre 10 anni, fornisce soluzioni personalizzate per le imprese e la Pubblica Amministrazione.