SuperEnalotto, maxi premi non ritirati: quanto valgono

Ogni anno tantissime persone che vincono alla lotteria non si accorgono di essere baciate dalla fortuna: quanti sono, e che fine fanno, i soldi non ritirati

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

La fortuna è una componente fondamentale del gioco, ma può capitare che qualcuno si distragga quando gli sorride: è il caso di tutti quei vincitori che, purtroppo per loro, non si rendono conto di aver vinto premi alla lotteria, SuperEnalotto compreso.

Nemmeno l’estrazione più importante, ossia la Lotteria Italia che ogni 6 gennaio mette in palio diversi milioni di euro, sfugge a questo fenomeno: dal 2002 ad oggi, per esempio, ha visto la mancata riscossione di circa 30 milioni di euro. Ma che fine fanno i soldi vinti e non ritirati?

Lotteria, che fine fanno i soldi vinti (ma non ritirati)

Secondo i dati dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli dal 2017 all’agosto 2021 sono stati centinaia i milioni di euro vinti, ma non riscossi, per quel che riguarda le lotterie istantanee. Precisamente: 502.455.754 euro. Si tratta di quasi l’1,6% del totale vinto (poco più di 32 miliardi di euro).

Ma che fine fanno i soldi vinti e non ritirati, a prescindere dagli importi? Restano allo Stato, che si appropria della vincita alla scadenza dei 90 giorni (per il SuperEnalotto) a disposizione del fortunato per ritirare il premio, secondo quanto stabilito a norma di legge.

SuperEnalotto, maxi premi non ritirati: quanto valgono

In questi giorni è caccia agli 8 vincitori dell’iniziativa Estate 100×100 di SuperEnalotto, che non hanno ritirato il premio da 100 mila euro, per un totale che ammonta quindi a 800 mila euro.

I vincitori sono stati estratti lo scorso 26 giugno: 92, dei 100 totali, hanno già provveduto a riscuotere. Per i restanti 8 c’è tempo fino a venerdì 24 settembre 2021. Non si conosce l’identità, ma si conoscono le ricevitorie dove sono stati giocati i biglietti vincenti (con qualsiasi giocata SuperEnalotto o SuperStar) estratto:

  • Punto Vendita Sisal Illiano Francesco, V.le Guglielmo Marconi, 23 – Casavatore (NA);
  • Punto Vendita Sisal Edicola Galliussi, P.zza Matteotti, 36 – Pasian di Prato (UD);
  • Punto Vendita Sisal Tabaccheria Lucchini, Piazza Repubblica, 17 – Mediglia (MI);
  • Punto Vendita Sisal Tabaccheria, Corso Roma, 121 – Brindisi;
  • Punto Vendita Sisal Tabaccheria, Via Salaria km. 184 Snc, Acquasanta Terme (AP);
  • Punto Vendita Sisal Tabaccheria Beccaro Davide, Via Guido Franco, 25 A – Cadoneghe (PD);
  • Punto Vendita Sisal Nigro Caffè, Contrada San Nicola Snc – Melfi (PZ);
  • Punto Vendita Sisal Bar Tabacchi di Verardi Lorella, Via San Martino Snc – Lenola (LT).