Fedez scende in politica? Quanto vale il suo impero

Zedef, la società di Fedez, ha registrato un dominio che sembra preludere a un suo futuro in politica: cosa sappiamo fino ad ora

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Il futuro di Fedez sarà in politica? Se ne parla ormai da anni, anche perché il rapper si è battuto per alcuni temi (su tutti il ddl Zan) e, in passato, ha anche collaborato con dei partiti (ha scritto, per esempio, l’inno del Movimento 5 Stelle). Adesso, però, la voce si è fatta ancora più insistente. Il motivo è presto spiegato e riguarda un acquisto molto particolare effettuato dal rapper. Online è comparsa la prova d’acquisto di un dominio – come ha rivelato il Corriere della Sera – che è apparentemente inequivocabile. Il tutto a nome della sua società. Rapidamente si è messa in movimento una macchina social incredibile, alla ricerca di ulteriori dettagli. Ecco tutto quello che sappiamo in merito.

Fedez scende in politica? Cosa sappiamo fino ad ora

Il quotidiano milanese ha diffuso la notizia secondo la quale la Zedef, società che appartiene a Federico Lucia (in arte Fedez), avrebbe acquistato il dominio registrato ‘fedezelezioni2023.it‘. C’è chi pensa che questo possa significare una ‘discesa in campo’ dell’artista, proprio in vista delle elezioni che si terranno nel 2023 (sempre che il governo Draghi arrivi a fine legislatura). Una supposizione che, senza neanche una conferma da parte del diretto interessato, ha già scatenato forti polemiche. In tanti infatti ritengono che determinati personaggi debbano restare degli intrattenitori e non cimentarsi nel mondo politico.

Ad ogni modo, stando alle analisi del caso, questa presunta discesa rappresenta un’ipotesi dalle molte fragilità, a dir poco. Ecco quelli che sono i due motivi principali per i quali dubitare di questa notizia. Non che sia falso l’acquisto del dominio, sia chiaro, ma potrebbe trattarsi semplicemente di uno scherzo. Di fatto Fedez ha spesso criticato la stampa per la sua tendenza a non verificare le fonti.

In primis, Fedez ha sempre negato la volontà di fare il politica, a prescindere dalle battaglie per il ddl Zan (portate anche nel discorso del celebre concerto del Primo maggio, caratterizzato dallo scontro con la Rai) o per i lavoratori dello spettacolo. In secondo luogo, il rapper è pronto a lanciare il suo ultimo disco: che tutto questo sia marketing puro? Il dubbio c’è: tra gli altri lo ha avanzato il vicepresidente della Camera, Ettore Rosato.

Fedez scende in politica? Quanto vale il suo impero

Fedez non ha rilasciato commenti sui social. Ma a prescindere da un suo futuro in politica, quanto vale il suo impero? Non si conosce, ad oggi, il valore del suo patrimonio netto, ma sappiamo che tra le sue proprietà ci sono:

  • Zedef Srl: società guidata dalla madre nonché unica proprietaria dell’etichetta discografica Newtopia (dopo aver acquistato la quota di J-Ax per 100 mila euro). Nel 2017 avrebbe totalizzato 2,68 milioni di euro di ricavi, vedendo assestare il suo patrimonio netto a 3,1 milioni di euro;
  • immobili di valore tra cui: attico a City Life dove vive con la famiglia, o un appartamento di lusso di ben 400 metri dove viveva da single, che ha acquistato al prezzo di 2 milioni di euro e che dopo il trasferimento a Los Angeles, con la moglie Chiara Ferragni, è stato messo in affitto per 9 mila euro al mese;
  • attività sui social: è stato calcolato che un post sponsorizzato da Fedez su Instagram valga circa 37 mila euro.

Mentre la coppia Fedez-Ferragni vale ovviamente molto di più.