Elezioni, i positivi al Covid possono andare a votare? Occhio alle eccezioni

I positivi al Covid possono recarsi ai seggi per votare? Le regole per le elezioni del 25 settembre sono cambiate: ecco cosa si può fare e cosa no

I positivi al Covid possono andare a votare? Per quanto riguarda coloro che hanno contratto il Covid negli ultimi 14 giorni e risultino ancora positivi, nulla da fare: dovranno rimanere a casa e non potranno votare.

I positivi al Covid possono votare? Le regole

Questo soltanto a meno che abbiano fatto richiesta, prima del 20 settembre, al proprio Comune di residenza di poter votare a casa. Soltanto in questo caso, riceveranno presso la propria abitazione la visita di due scrutatori a cui consegneranno la scheda compilata.

Dopo il 20 settembre, invece, non è stato più possibile inoltrare questa richiesta: quindi, chi non l’ha fatta o si è ammalato dopo non può votare e deve rinunciare al voto.

L’unica eccezione per poter votare ai seggi fisicamente è prevista per i positivi che abbiano contratto il virus più di 14 giorni fa e non presentino più sintomi. Il regime di isolamento decade comunque dopo 14 giorni per chi non si è ancora negativizzato.

Queste persone possono quindi recarsi al seggio e votare, ma attenzione: per loro c’è rigorosamente l’obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2.

Qui i documenti che è necessario portare ai seggi per poter votare.

Qui come si vota e il fac-simile delle schede elettorali e qui gli errori da evitare per non rendere nulla la scheda.

Dove comprare le mascherine FFP2 a prezzo ridotto

Ricordiamo che le mascherine FFP22 si possono trovare in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce (qui le mascherine irregolari e come riconoscere quelle pericolose per la salute).

Su Amazon ad esempio il modello più venduto è mascherine FFP2 IDOIT 20/30PCS CE 2834 5 Strati BFE ≥99% (sigillate singolarmente). Le trovate in 6 colori diversi.

Tra le più economiche si trovano anche le mascherine MEDMASK 100% Made in Italy. Sono mascherine Ffp2 Senza Valvola certificate CE con capacità filtrante BFE ≥99%.

Per quel che riguarda invece i più piccoli, tra i modelli più venduti e affidabili su Amazon ci sono le YIDA Mascherine Ffp2 taglia piccola Monouso 5 Strati certificate CE.

Dove trovare mascherine chirurgiche a un prezzo scontato

Ricordiamo che sono tantissimi i modelli di mascherine in circolazione: si possono acquistare sia online che nei supermercati, in farmacia o nei negozi. Su Amazon per esempio le trovate scontate.

Mascherina chirurgica più venduta:

ALFAMED 50 Mascherine Chirurgiche 100% Made in ITALY Certificate CE, 3 Strati Traspirante Con Nasello Regolabile

Mascherina chirurgica più venduta di colore nero:

BLACK SHIELD 100 Pezzi Mascherine Chirurgiche Certificate CE Nere 3 veli – Dispositivo Medico di Tipo I

Mascherina Amazon’s Choice in tantissimi colori:

Mascherine per bambini colorate: