Durante l’estate scorsa, Trenitalia ha introdotto il nuovo biglietto regionale digitale per migliorare l’esperienza di viaggio sui treni regionali. Questo biglietto consente agli utenti di modificare illimitatamente la data e l’orario di partenza. L’obbligo di convalidare il biglietto tramite check-in online ha sollevato numerose problematiche, che hanno spinto le associazioni dei consumatori a intervenire.
Troppi problemi con il biglietto regionale digitale
A oggi, se il biglietto è stato pagato ma il check-in non è stato effettuato entro cinque minuti dalla partenza programmata del treno, è prevista una multa di 5 euro. Questa informazione viene comunicata solo all’interno del treno, creando confusione tra i viaggiatori in attesa sulle banchine. Nei primi mesi di introduzione del nuovo sistema, è mancata una campagna informativa adeguata. Se all’inizio c’è stata una tolleranza iniziale da parte dei controllori, ora questo periodo è terminato e i consumatori iniziano a risentire dell’assenza di accessibilità del nuovo biglietto.
Molti utenti infatti, specialmente coloro senza accesso a internet, anziani, stranieri e persone non abituate alla tecnologia, trovano difficile effettuare il check-in. La funzione inoltre non è compatibile con Apple Wallet, rendendo solo più inaccessibile il processo.
L’assenza di un’adeguata campagna di comunicazione ha esacerbato tali difficoltà. Inoltre, l’obbligo di utilizzare dispositivi digitali per completare il check-in ha escluso una fascia di utenti meno avvezzi alla tecnologia, aumentando il disagio e le incomprensioni sul treno al momento del controllo.
Le soluzioni proposte da Trenitalia: check-in automatico
Trenitalia ha annunciato che, a partire da ottobre, verrà introdotto il check-in online automatico per ridurre le difficoltà. I viaggiatori riceveranno specifiche informazioni durante il viaggio, assistenza personalizzata e, in futuro, persino indennità per ritardi.
Questo aggiornamento dovrebbe semplificare la procedura e rendere l’esperienza di viaggio meno frustrante. Fino ad allora, chi non riesce a fare il check-in online per qualsiasi motivo deve comunicarlo al capo treno per evitare sanzioni.
Come funziona il biglietto digitale: acquisto, attivazione e modifiche
Il biglietto regionale digitale può essere acquistato tramite il sito, l’App, il call-center di Trenitalia, presso le agenzie di viaggio abilitate o sul sito di Trenitalia Tper. L’acquisto è possibile fino a cinque minuti prima della partenza programmata del treno.
Per salire a bordo, è necessario fare il check-in online disponibile dal momento dell’acquisto del biglietto. Può essere effettuato tramite e-mail riepilogativa, SMS ricevuto o direttamente nell’app Trenitalia. La barra verde dinamica con la dicitura “Validato” conferma che il check-in è stato effettuato e deve essere mostrata al personale di bordo in caso di controlli.
La funzione di check-in è disponibile nell’area “I miei viaggi – Biglietti salvati” dell’applicazione per coloro che hanno salvato il biglietto tramite l’app Trenitalia. Inoltre, per i passeggeri registrati, la funzione è accessibile anche nell’area “I miei Viaggi” del sito o dell’app di Trenitalia.
Va ricordato che il biglietto è nominativo e personale, non cedibile a terzi, ma permette modifiche illimitate di data e orario entro le 23.59 del giorno precedente alla partenza. Il giorno della partenza è possibile cambiare l’orario illimitatamente solo se non è stato effettuato il check-in. Questa flessibilità è stata apprezzata dagli utenti, mentre l’obbligo di check-in no.