Le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara delle sigle sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-UILT, FAISA-CISAL, UGL-FNA hanno aderito allo sciopero nazionale di 24 ore senza il rispetto delle fasce di garanzia, con manifestazione nazionale, di tutte le lavoratrici e lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL) proclamato dalle segreterie nazionali degli stessi sindacati per oggi venerdì 8 novembre. Vediamo come si svolge lo sciopero a Bologna.
Sciopero mezzi Tper Bologna 8 novembre 2024
Pur essendo escluse le fasce di garanzia durante lo sciopero di oggi venerdì 8 novembre, vengono comunque gatantiti i servizi minimi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano dei bacini di Bologna e Ferrara, nella misura del 30%, dall’inizio del servizio fino alle ore 8.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 privilegiando prioritariamente i collegamenti con le stazioni ferroviarie e i servizi di particolare rilevanza sociale.
Sciopero Marconi Express 8 novembre 2024
Il servizio Marconi Express da e per l’aeroporto di Bologna oggi viene effettuato con una sola navetta nelle fasce orarie da inizio servizio alle ore 8.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Nel resto della giornata il servizio non è garantito.
Sciopero Trenitalia 8 novembre 2024
Lo sciopero nazionale di venerdì 8 novembre non riguarda invece i treni, trattandosi di un blocco sindacale esclusivamente limitato al trasporto pubblico locale.
Lo stop non coinvolge il personale delle ferrovie, né Trenitalia né Italo, ad eccezione del personale di Ferrovie del Sud Est, che incrocerà le braccia per 24 ore.
Lo sciopero nelle altre città
Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città: