DiscoverEU, 70.000 pass per far viaggiare gratis i giovani europei

La Commissione ha pubblicato il bando autunnale di DiscoverEU, grazie al quale i giovani riceveranno un pass ferroviario per esplorare l'Europa e scoprire la sua immensa cultura.

Foto di Donatella Maisto

Donatella Maisto

Esperta in digital trasformation e tecnologie emergenti

Dopo 20 anni nel legal e hr, si occupa di informazione, ricerca e sviluppo. Esperta in digital transformation, tecnologie emergenti e standard internazionali per la sostenibilità, segue l’Innovation Hub della Camera di Commercio italiana per la Svizzera. MIT Alumni.

Il 2022 è l’Anno europeo dei Giovani, ma è, al contempo, un momento storico cruciale per la storia europea e mondiale.

È quindi fondamentale che le Istituzioni, anche europee, focalizzino la loro attenzione sulle generazioni più giovani allo scopo di dar loro la possibilità di ampliare gli orizzonti e costruire un mondo tollerante, resiliente e connesso, soprattutto umanamente e socialmente.

La Commissione europea continua questo suo percorso dando al maggior numero di giovani europei la possibilità di scoprire l’Europa viaggiando, di esplorare le diversità che la connaturano, ma, soprattutto, gli elementi sociali e culturali che uniscono i cittadini europei, il tutto in maniera sostenibile. La Commissione, infatti, incoraggia a viaggiare usando la rete ferroviaria e predispone piani specifici per i giovani provenienti da regioni ultraperiferiche, paesi e territori d’oltremare, zone remote e isole.

Come partecipare

Il bando è rivolto a candidati provenienti dai paesi partecipanti al programma Erasmus+ e resterà aperto fino alle 12.00 del 25 ottobre.

Per vincere un pass di viaggio i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz a scelta multipla riguardante l’Unione europea e altre iniziative dell’UE rivolte ai giovani.

In una domanda aggiuntiva i candidati sono invitati a fare una stima del numero di candidati nati di martedì fra i partecipanti all’edizione in corso. Più la stima si avvicina alla risposta esatta, maggiore è il punteggio ottenuto.

Questo consentirà alla Commissione di stilare una graduatoria dei candidati e quindi offrire pass di viaggio ai candidati in base alla graduatoria, fino ad esaurimento dei biglietti disponibili. I candidati nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2004, che supereranno con successo il quiz di selezione avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni durante il periodo compreso tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.

I beneficiari continueranno ad avere accesso a una tessera di sconto, la European Youth Card, con oltre 40.000 possibilità di riduzioni su trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili nei paesi che aderiscono al Progetto. Con l’Anno europeo dei giovani 2022 è stato aumentato il numero di pass di viaggio disponibili, che quest’anno sono 70.000 in totale. DiscoverEU fa ora parte di Erasmus +: possono quindi partecipare anche i giovani provenienti da Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

I progetti europei per i Giovani

Nel quadro dell’Anno europeo dei giovani la Commissione ha lanciato l’iniziativa faro “I giovani scoprono la cultura grazie a DiscoverEU nel 2022”. Il 25 maggio 2022, per implementare l’iniziativa, è stato varato l’itinerario culturale DiscoverEU, una raccolta di destinazioni e settori culturali differenti negli ambiti dell’architettura, della musica, delle belle arti, del teatro, della moda, del design.

I viaggiatori DiscoverEU possono visitare le Capitali europee della cultura, destinazioni aggiunte alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO o siti detentori del marchio del patrimonio europeo.

Possono, inoltre, fare tappa presso le città insignite del premio Access City Award, la citta’ insignita del titolo perche’ si e’ adoperata piu’ delle altre nel creare l’ambiente piu’ accessibile per tutti, a prescindere dall’età o dalla situazione in termini di mobilità o capacità.

Il 2022 Access City Award e’ stato assegnato alla citta’ di Lussemburgo, mentre Helsinki e Barcellona si sono posizionate rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Le agenzie nazionali Erasmus+ sostengono i giovani attraverso riunioni informative prima della partenza per prepararli ai loro viaggi. Attraverso questi incontri DiscoverEU intende promuovere dibattiti su temi come la sostenibilità, la cultura e l’identità europea. Inoltre, nell’ambito dell’Anno europeo dei giovani, le agenzie organizzano gli incontri di DiscoverEU (DiscoverEU MeetUp).

Si tratta di un’iniziativa lanciata nell’estate del 2022, che propone in tutti i paesi partecipanti a Erasmus+ un interessante programma culturale di durata compresa tra uno e tre giorni. Finora si sono svolti 49 incontri. Tutti i programmi rivolti ai Giovani hanno come precipuo scopo quello di favorire l’inclusione sociale ed è una priorità assoluta del programma Erasmus+ che i partecipanti con disabilità o con problemi di salute possano essere accompagnati durante il viaggio. Oltre alla copertura delle spese di viaggio, viene offerta loro assistenza individuale supplementare.

DiscoverEU

La Commissione ha lanciato DiscoverEU nel giugno 2018, a seguito di un’azione preparatoria del Parlamento europeo. L’iniziativa è stata integrata nel nuovo programma Erasmus+ 2021-2027. Dal 2018, per un totale di 165.000 pass di viaggio disponibili, hanno presentato domanda quasi 754.000 candidati, il 66% dei quali, secondo l’ultima indagine, ha dichiarato di aver viaggiato per la prima volta in treno fuori dal paese di residenza.

Per molti si è trattato anche del primo viaggio senza genitori o accompagnatori adulti e la maggior parte ha dichiarato di essere diventata più indipendente. L’esperienza DiscoverEU ha consentito loro di comprendere meglio le altre culture e la storia europea e di migliorare la conoscenza delle lingue straniere.

I due terzi hanno dichiarato che non sarebbero stati in grado di acquistare il pass di viaggio senza DiscoverEU. I partecipanti sono invitati, anche, a diventare ambasciatori DiscoverEU per sostenere l’iniziativa ed entrare in contatto con gli altri viaggiatori, tramite il gruppo online DiscoverEU, per condividere esperienze e scambiare consigli sulle esperienze culturali vissute e da vivere e su come viaggiare in modo digitale e sostenibile.