Cosa sono i numeri spia che anticipano le estrazioni del Lotto

Ecco cosa sono e come si può giocare al Lotto usando la tecnica dei numeri spia

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Pubblicato: 28 Giugno 2018 16:00Aggiornato: 27 Maggio 2024 20:15

I numeri spia nel gioco del Lotto sono molto importanti se si vuole tentare un approccio diverso. Ma di che cosa si tratta? Sono di fatto numeri che, secondo la tradizione, annunciano l’uscita successiva di altri. Esistono infatti cifre che ne preannunciano altre, semplicemente perché sono state estratte con più frequenza le volte successive.

La logica dei numeri spia

Ogni numero spia ne ha collegati altri, in genere se ne propongono cinque, che vengono definiti “spiati”. Numeri, quindi che secondo tradizione, hanno una maggiore possibilità di uscire nelle estrazioni dei giorni dopo. È un metodo che viene usato da molti e che consente di creare alcune combinazioni di due o più numeri che potrebbero susseguirsi nelle estrazioni.

La tecnica dei numeri spia viene usata per impostare le proprie giocate in base all’ultima estrazione. Grazie ad appositi software, infatti, per ogni numero vengono suggeriti quelli che più di frequente sono usciti nelle estrazioni successive. Non si tratta di un metodo scientifico, ma di un approccio più “statistico” al gioco. Sarà ogni singola persona a stabilire quali scegliere della cinquina associata a ogni numero spia su ogni ruota e stabile la propria giocata. Questo è uno dei metodi che vengono utilizzati da chi gioca al Lotto.

Scelta dei numeri

Non manca chi invece sceglie i numeri in base ai sogni o a qualche evento particolare della propria vita. Il Lotto dà la possibilità di giocare uno o più numeri che, se vengono estratti, fanno vincere una determinata cifra. Si può provare a pronosticare un estratto (un singolo numero), un ordine (estratto determinato), ma anche provare a indovinare ambo, terna, quaterna, cinquina su una ruota, su tutte e dieci oppure su quella nazionale. Si gioca lunedì, mercoledì, venerdì e domenica per tutte le 24 ore a partire dalla mezzanotte. Martedì, giovedì e sabato, invece, si gioca da mezzanotte alle 19,30 e dalle 21,30 fino alle 24. Questo perché il martedì, giovedì e sabato avvengono le estrazioni alle 20.

Per chi vuole provare a giocare con la tecnica del numero spia è molto importante controllare le uscite precedenti e vedere se a qualche numero ce ne sono altri correlati da giocare nelle uscite successive. Così si possono impostare le proprie giocate con una tecnica differente da quella dei numeri ritardatari, oppure casuale o legata a sogni ed eventi della propria vita.

La matematica del Superenalotto

Il modo migliore per vincere al Superenalotto, statisticamente parlando, è non giocare. Le probabilità di aggiudicarsi il 6 sono 1 su 622.614.630 milioni. Decisamente basse, a fronte di un gioco che è inoltre tutto tranne che equo.

Si tratta infatti di una sorta di tassa sui sogni delle persone. Si spera di poter cambiare vita, mentre il governo trattiene il 40% delle giocate complessive. Ciò vuol dire che i ricchissimi montepremi, accumulati nel corso degli anni, corrispondono soltanto al 60% del reale totale.

Non esiste un reale schema che aumenti le possibilità di indovinare una scelta di numeri estratti a caso. Giocare 100 combinazioni casuali e 100 secondo una determinata schematica, non fa differenza. È importante sottolineare tutto ciò, considerando come l’Istituto superiore della sanità evidenzi come in Italia più di 1 milione di persone abbia un profilo di gioco “problematico”.