Città sostenibili, dall’Arabia al Giappone i progetti più tecnologici per le metropoli del futuro

Nel contesto di una rapida evoluzione tecnologica e una consapevolezza ambientale crescente, progetti innovativi delineano il futuro delle città nel mondo, con un focus sulla sostenibilità

Foto di Alessandro Mariani

Alessandro Mariani

Giornalista green

Nato a Spoleto, dopo una laurea in Storia e una parentesi in Germania, si è stabilito a Milano. Ha avuto esperienze in radio e in TV locali e Nazionali. Racconta la società, con un focus sulle tematiche ambientali.

In un’era di rapida evoluzione tecnologica e crescente consapevolezza ambientale, nascono progetti innovativi che delineano il futuro delle città in tutto il mondo. Dall’Asia all’America, passando per l’Europa, si prospetta una nuova visione di centri urbani guidati da principi di sostenibilità e progresso tecnologico. Questi progetti ambiziosi stanno rivoluzionando il concetto stesso di città, ponendo l’accento su soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide del futuro.

Le città del domani: innovazione, sostenibilità e benessere in un contesto globale

Le città del domani rappresentano un terreno fertile per l’esplorazione di nuove idee e approcci progettuali. La pandemia e la crisi energetica hanno catalizzato questo processo, accelerando la ricerca di soluzioni innovative per garantire il benessere e la sicurezza dei cittadini. Dall’Arabia Saudita al Giappone, dagli Stati Uniti a Singapore, emergono visioni futuristiche di centri urbani che integrano tecnologie avanzate e pratiche sostenibili per creare ambienti abitativi all’avanguardia.

L’idea di città del futuro affascina esperti e pubblico, alimentando discussioni su come dovrebbero essere queste nuove metropoli. Architetti e urbanisti riflettono su come la pandemia abbia messo in discussione il ruolo delle grandi città e come il futuro potrebbe essere plasmato da nuovi paradigmi lavorativi. Questa nuova visione di città sostenibili e intelligenti pone l’accento sulla mobilità, sull’efficienza energetica e sull’inclusione sociale come pilastri fondamentali per il loro sviluppo.

La sostenibilità nelle città del futuro: un approccio innovativo e globale

La sostenibilità è un concetto chiave nella progettazione delle città del futuro. Queste metropoli devono essere inclusive, sicure e resilienti, garantendo un ambiente sano e di qualità per i loro abitanti. La gestione intelligente dei rifiuti, l’uso delle energie rinnovabili e la promozione della mobilità sostenibile sono aspetti centrali di questo approccio. Firenze, Milano e altre città italiane si distinguono per le loro politiche di mobilità sostenibile, dimostrando che è possibile creare città eco-compatibili anche nelle realtà urbane consolidate.

A livello internazionale, diversi progetti stanno prendendo forma, offrendo uno sguardo avvincente sul futuro delle città. Neom, in Arabia Saudita, è un esempio di città hi-tech che punta a rivoluzionare il concetto stesso di urbanizzazione. Altrove, Toyota sta sviluppando Woven City, una città del futuro alimentata da tecnologie innovative e sostenibili. Progetti come Telosa negli Stati Uniti e Singapore 2100 dimostrano che la visione di città del futuro è globale e inclusiva.

Woven City, il prototipo di città sostenibile del futuro Toyota ai piedi del Monte Fuji

La costruzione di Woven City, un prototipo di città del futuro ideato da Toyota ai piedi del Monte Fuji, è iniziata nel febbraio 2021 su un terreno precedentemente occupato da una fabbrica di automobili. Questa città sperimentale servirà da banco di prova per le nuove tecnologie di mobilità sostenibile e autonoma sviluppate dall’azienda giapponese.

Con un’area di circa 70 ettari, Woven City sarà alimentata principalmente da idrogeno e solare, riducendo al minimo le emissioni nocive. Le abitazioni saranno costruite in legno seguendo la tradizione giapponese, e i veicoli circolanti saranno elettrici e autonomi. Lo sviluppo della città è affidato all’architetto danese Bjarke Ingels, con un focus particolare sulle infrastrutture stradali, dove verranno effettuati test su veicoli autonomi e robotica. Woven City sarà abitata dai dipendenti Toyota e le loro famiglie, diventando un laboratorio vivente per l’innovazione e la sperimentazione di nuove tecnologie.

 

Neom: una città hi-tech per un’economia sostenibile in Arabia Saudita

Neom, la città hi-tech in Arabia Saudita, rappresenta un progetto ambizioso che mira a trasformare radicalmente il panorama urbano e economico della regione. L’Arabia Saudita,  dipendente da tempo dalle entrate petrolifere, ha riconosciuto l’importanza di diversificare la propria economia e di abbracciare le tecnologie emergenti per garantire uno sviluppo sostenibile e resiliente nel lungo termine. Neom, concepita come la prima città completamente high-tech al mondo, si estenderà su un’area enorme nel nord-ovest del paese, abbracciando territori desertici fino al Mar Rosso.

L’aspetto più sorprendente di Neom è la sua scala monumentale, con una superficie prevista paragonabile a quella del Belgio. Questa vastità offre ampie opportunità per l’implementazione di soluzioni innovative e sostenibili, dall’energia alle infrastrutture, dalla mobilità alla gestione delle risorse naturali. Il progetto è stato ufficialmente lanciato nel 2017 dal principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman, come parte della sua visione per il futuro del paese.

Neom: sostenibilità e connettività per la città del futuro

Uno degli elementi chiave di Neom è la sua focalizzazione sulla sostenibilità ambientale e sull’utilizzo delle energie rinnovabili. La città sarà alimentata interamente da fonti energetiche pulite, riducendo così l’impatto ambientale e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, Neom punta a diventare un centro di eccellenza per le tecnologie green, promuovendo la ricerca e lo sviluppo nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

La connettività sarà un altro pilastro fondamentale di Neom, con la città che offrirà una connessione internet ultraveloce e una rete di trasporti all’avanguardia. I mezzi di trasporto autonomi e i droni saranno ampiamente utilizzati per garantire una mobilità efficiente e sostenibile all’interno della città. Queste tecnologie avanzate non solo miglioreranno la qualità della vita dei residenti, ma contribuiranno anche a ridurre il traffico e le emissioni di gas serra.

Neom: un’aspirazione globale per l’innovazione, la sostenibilità e la prosperità condivisa nella città del futuro

Inoltre, Neom aspira a diventare un centro di innovazione e tecnologia, attirando imprese e talenti da tutto il mondo. Attraverso partnership strategiche con università, centri di ricerca e aziende tecnologiche, la città si propone di diventare un hub globale per l’innovazione, la creatività e l’imprenditorialità. Questo ambiente favorevole alla crescita e all’innovazione stimolerà lo sviluppo di settori chiave come la tecnologia dell’informazione, la biotecnologia e la robotica.

Infine, Neom sarà progettata per garantire un elevato standard di vita per i suoi abitanti, offrendo servizi pubblici efficienti, spazi verdi rigeneranti e un ambiente urbano sicuro e inclusivo. L’architettura e il design urbano saranno incentrati sul benessere e sulla qualità della vita, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla resilienza. Neom aspira a diventare non solo una città del futuro, ma un modello per il mondo su come affrontare le sfide globali attraverso l’innovazione e la collaborazione. Neom rappresenta una visione audace e avveniristica per il futuro delle città, caratterizzata da sostenibilità, innovazione e prosperità condivisa. Il successo di questo progetto dipenderà dalla sua capacità di tradurre queste aspirazioni in realtà tangibili, offrendo soluzioni concrete alle sfide del nostro tempo e creando un ambiente in cui tutti possano prosperare.