Città sostenibili, da Oslo a Lisbona le 10 capitali più green d’Europa

Da Copenaghen a Praga, queste città stanno dimostrando che la sostenibilità urbana è possibile e che un futuro più verde è alla nostra portata

Foto di Alessandro Mariani

Alessandro Mariani

Giornalista green

Nato a Spoleto, dopo una laurea in Storia e una parentesi in Germania, si è stabilito a Milano. Ha avuto esperienze in radio e in TV locali e Nazionali. Racconta la società, con un focus sulle tematiche ambientali.

Il cambiamento climatico è una sfida urgente che richiede soluzioni immediate e sostenibili per garantire un futuro migliore per il nostro pianeta. Le città giocano un ruolo cruciale in questo contesto, poiché rappresentano una parte significativa delle emissioni di gas serra e ospiteranno un numero sempre maggiore di popolazione mondiale entro il 2050. Esaminare le città leader in termini di sostenibilità può offrire preziose lezioni per affrontare questa sfida. Ecco un’analisi delle 10 città più sostenibili d’Europa secondo Europe’s Greenest Capital. Tutte capitali che stanno facendo passi in avanti verso un futuro più verde.

Copenaghen e Oslo, epicentri scandinavi dell’innovazione verde

In cima alla classifica due città scandinave. Copenaghen, la vivace capitale danese, si pone come uno dei pionieri globali della sostenibilità urbana. Con l’ambizioso obiettivo di diventare la prima capitale a zero emissioni di carbonio entro il 2050, la città sta adottando una vasta gamma di misure innovative. Dall’ampia rete di piste ciclabili, che ha contribuito a ridurre le emissioni di gas serra di decine di migliaia di tonnellate, all’investimento in veicoli a zero emissioni e all’implementazione di pratiche energetiche eco-sostenibili, Copenaghen sta dimostrando che la sostenibilità è al centro della sua agenda urbana.

Oslo si sta distinguendo come un laboratorio per soluzioni sostenibili. Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 95% entro il 2030, la città ha adottato una serie di iniziative audaci, tra cui la promozione massiccia dei veicoli elettrici e l’utilizzo diffuso di energie rinnovabili come l’idroelettrico, il solare e l’eolico. Grazie a queste misure innovative, Oslo si è guadagnata il titolo di Capitale Verde Europea nel 2019, dimostrando il suo impegno per un futuro più sostenibile.

Lisbona e Reykjavik esempi di resilienza urbana

Medaglia di Bronzo per Lisbona. La città portoghese, brilla per la sua leadership nella transizione verso un’economia verde. Vincitrice del Premio Capitale Verde Europea nel 2021, Lisbona ha adottato una serie di iniziative mirate a ridurre le emissioni di carbonio e promuovere uno sviluppo urbano sostenibile. Con una vasta rete di ricarica per veicoli elettrici, sistemi innovativi di gestione delle acque e obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni, Lisbona si sta distinguendo come un faro di resilienza urbana nel panorama europeo.

In Islanda Reykjavik si distingue per la sua impronta ecologica. Grazie alla sua ricca geotermia, la città genera la maggior parte della sua energia da fonti rinnovabili, riducendo significativamente le emissioni di gas serra. Con un sistema di trasporti pubblici efficiente e una stretta integrazione con spazi verdi accessibili, Reykjavik si sta preparando a diventare completamente libera dai combustibili fossili entro il 2050.

Amsterdam e Helsinki, innovazione e impegno comunitario per la sostenibilità

Amsterdam si distingue per la sua visione audace e le sue politiche progressiste. Con un fondo dedicato alla sostenibilità e un’impressionante espansione dell’energia solare e eolica, Amsterdam sta facendo passi da gigante verso la riduzione delle emissioni di gas serra. Grazie alla sua determinazione nell’adozione di veicoli elettrici e alla sua rigorosa politica di gestione dei rifiuti, la città si sta avvicinando sempre più all’obiettivo di essere libera dai combustibili fossili entro il 2040.

La capitale finlandese Helsinki si sta impegnando per un futuro più verde con il coinvolgimento attivo della sua comunità. Con un focus sulla neutralità carbonica e una vasta gamma di iniziative di risparmio energetico, Helsinki sta dimostrando che la sostenibilità può essere una realtà tangibile. Grazie alla sua attenta pianificazione urbana e alla promozione di uno stile di vita eco-friendly, la città sta guadagnando terreno nella lotta contro il cambiamento climatico.

Berna e  Stoccolma, modelli di collaborazione sostenibile

Berna, si distingue per il suo impegno per la collaborazione interdisciplinare e la sostenibilità a lungo termine. Con progetti innovativi di gestione dei rifiuti e una forte enfasi sulla mobilità sostenibile, Berna sta emergendo come un modello di eccellenza per altre città europee. Grazie al suo impegno per un futuro più verde e resiliente, la città continua a ispirare azioni positive in tutto il continente.

Tra le capitali scandinave non poteva mancare Stoccolma, che si distingue per la sua leadership nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Con una rete di trasporti pubblici ecologici e un’attenta politica di gestione dei rifiuti, Stoccolma si sta muovendo verso l’obiettivo ambizioso di essere libera dai combustibili fossili entro il 2040. Grazie alla sua forte cultura della sostenibilità e alla sua determinazione nel perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la città continua a essere un faro di speranza per un futuro più verde.

Vienna e Praga, eccellenze sostenibili nel cuore d’Europa

Al nono e al decimo posto due capitali mitteleuropee. Vienna si distingue per il suo impegno per un futuro più sostenibile e inclusivo. Con un’enfasi sulla produzione di energia rinnovabile e una vasta rete di mercati locali, Vienna sta dimostrando che la sostenibilità può andare di pari passo con la prosperità economica. Grazie alla sua determinazione nel ridurre le emissioni di gas serra e promuovere uno sviluppo urbano sostenibile, la città si sta guadagnando una reputazione di eccellenza sostenibile in tutta Europa. La capitale ceca Praga si sta impegnando per ridurre le sue emissioni di carbonio e promuovere uno sviluppo urbano sostenibile. Con una serie di iniziative innovative, tra cui la piantumazione di alberi e la promozione di spazi verdi urbani, Praga sta dimostrando che anche le città storiche possono adottare pratiche sostenibili. Grazie al suo impegno per un futuro più verde e resiliente, la città continua a ispirare azioni positive in tutto il continente.

Queste 10 città europee rappresentano un modello nella lotta contro il cambiamento climatico e un esempio tangibile di come sia possibile perseguire la sostenibilità urbana. Con politiche innovative, investimenti strategici e un impegno comunitario senza precedenti, queste città stanno dimostrando che un futuro più verde è non solo auspicabile, ma anche raggiungibile. Ognuna di esse ha le proprie sfide e obiettivi, ma tutte convergono verso un unico scopo: creare un mondo più sostenibile per le generazioni future. Attraverso l’ispirazione e l’apprendimento reciproco, queste città continuano a guidare il cammino verso un futuro migliore per tutti noi. Esempi che possono, o devono, essere d’ispirazione anche per le città italiane, ancora troppo indietro nella transizione verde (Roma è 24esima in questa classifica).