Rateizzazione cartelle, come richiederla senza PIN e password Agenzia Entrate

Come richiedere la documentazione al portale dell'Agenzia delle Entrate-Rottamazione senza essere in possesso di PIN e password

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

I servizi web dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione si sono rinnovati e permettono di scaricare direttamente online i bollettini delle rate relativi alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali. I contribuenti hanno la possibilità di accedere ad una serie di nuove funzionalità, le quali permettono a quanti hanno un piano di pagamento ripartito in più di dieci rate di ottenere gli ulteriori moduli da utilizzare per effettuare il versamento dall’undicesima rata in poi.

Grazie a questo servizio i contribuenti hanno anche la possibilità di riuscire ad ottenere una copia della comunicazione delle somme che devono versare e dei moduli di versamento strettamente collegati con i moduli di pagamento collegati con le prime dieci scadenze.

Gli utenti che hanno la necessità di utilizzare il servizio senza PIN e password possono accedere al sito Internet istituzionale, dove sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale e la documentazione prevista per il riconoscimento. In questo modo è possibile ricevere copia della comunicazione con gli ulteriori bollettini all’indirizzo mail indicato. Dall’area riservata, invece, dove è possibile accedere con lo Spid, la Cie o la Cns è possibile scaricarli direttamente.

Come richiedere la rateizzazione delle cartelle

Per tutti i contribuenti interessati a richiedere la rateizzazione delle proprie cartelle, ma sprovvisti di PIN e password per accedere al portale online AE, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione mette a disposizione un servizio che permette di richiedere i moduli necessari direttamente tramite e-mail.

Chiunque abbia in corso un piano di dilazione o ha necessità di richiedere i bollettini/moduli di pagamento per le prossime rate può accedere all’area pubblica “Rateizzazione – Richiedi i moduli di pagamento“, che non necessità di autenticazione.

Richiesta moduli rateizzazione cartelle

Il servizio di rateizzazione e richiesta dei moduli di pagamento senza PIN e password consente di effettuare la richiesta online, in modo semplice e veloce, e di ricevere i moduli direttamente sulla propria e-mail.

Il contribuente deve solo:

  • compilare il form indicando il proprio codice fiscale, la data e il numero identificativo del provvedimento di accoglimento che ha ricevuto;
  • indicare l’indirizzo e-mail in cui desidera  ricevere i bollettini/moduli di pagamento.
  • autorizzare il trattamento dei dati e inserire il codice di controllo autogeneratosi dal sistema nel campo indicato.

Una volta completata la procedura, basterà selezionare i bollettini/moduli di pagamento che si è intenzionati a ricevere.

L’invio della documentazione necessaria

È bene ricordare che l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha provveduto ad inviare ai contribuenti interessati i moduli che devono essere utilizzati per effettuare i vari versamenti previsti dalla normativa. Nella maggior parte dei casi la documentazione è arrivata in forma cartacea.

Le comunicazioni relative ai bollettini delle rate successive rispetto alla decima, comunque vada, non sono state prodotte per i piani che risultano essere già decaduti dai benefici della misura agevolativa perché è sopraggiunto il mancato pagamento delle rate che erano in scadenza. Nella stessa situazione si ritrovano quanti le avevano richieste il servizio Conti tu o con il servizio Verifica stralcio la rimodulazione delle somme da pagare ed hanno già ottenuto i bollettini da utilizzare per tutte le rate del piano della definizione agevolata.