Imu 2022, prima rata in arrivo per milioni di italiani: dove si paga di più

Secondo le stime dei sindacati, saranno oltre 25 milioni i cittadini interessati dalla prima tranche della tassa sulla casa: ecco le città in cui sarà più cara

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Stretti tra il rincaro dei prezzi del carburante (nonostante il taglio delle accise), l’inflazione galoppante che non accenna a fermarsi e i timori per l’evolversi del conflitto in corso in Ucraina, gli italiani si ritrovano ad affrontare questo mese di giugno con un’altra grossa spesa da sostenere. Nulla di imprevisto almeno per questa volta: si tratta infatti della prima rata dell’Imu 2022, la cui scadenza era stata prevista per questo periodo già dall’inizio dell’anno.

Imu 2022, milioni di italiani alle prese con la prima rata: chi deve pagarla

E così entro il prossimo giovedì 16 giugno saranno oltre 25 milioni i cittadini chiamati a saldare i propri conti col Fisco per quanto riguarda le spese relative alle case di proprietà (fa eccezione l’abitazione principale in cui viene dichiarata la residenza) e a tutte le altre intestazioni di immobili e fabbricati, ma anche terreni agricoli e aree edificabili.

Imu 2022, quanto vale la prima rata e come calcolare l’importo

L’importo da versare per quanto riguarda le rate Imu 2022 va calcolato applicando alla base imponibile – ossia il valore dell’immobile determinato secondo i criteri previsti dalla legge – l’aliquota stabilita per ogni caso particolare. Ed è qui che iniziano le differenze, non solo tra regione e regione, ma anche tra le diverse città della stessa area.

Le differenze tra le città: dove si paga di più