Gas, oneri di sistema di nuovo in bolletta: di quanto aumenta

L'incremento del prezzo del gas dipenderà dagli oneri di sistema reintrodotti dal Decreto bollette dopo lo sconto applicato dal governo Draghi

Foto di Claudio Carollo

Claudio Carollo

Giornalista politico-economico

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di attualità economico-politica, cronaca e sport.

La bolletta del gas è destinata ad aumentare ancora nonostante il costo della materia prima sia in calo. Il motivo è il ritorno degli oneri di sistema tagliati dal governo Draghi nei mesi di punta del caro-energia e reintrodotti dall’esecutivo a guida Giorgia Meloni con il Decreto bollette. Già ad aprile il costo sul consumo di metano è cresciuto del 22% in più dopo tre mesi di ribassi. Ma nel mese precedente lo sconto sul gas era rimasto, per quanto ridotto dai 30 ai 10 centesimi al metro cubo, mentre a maggio scomparirà del tutto.

Gas, oneri di sistema di nuovo in bolletta

Dopo i mesi ribassi dall’inizio della crisi energetica fino a qui, si torneranno quindi a pagare gli oneri di sistema, che rappresentano la voce del 5% sul totale della bolletta, con cui ogni consumatore contribuisce a finanziare incentivi alle rinnovabili, il finanziamento dei bonus per i cittadini meno abbienti, il contributo per le grandi industrie nazionali che consumano enormi quantità di energia e per la ricerca di settore e altro ancora (qui avevamo parlato di quanto avrebbe potuto incidere il ritorno degli oneri di sistema sul costo della bolletta).

Come spiegato a inizio mese di maggio dall’autorità per la regolazione dell’energia, Arera, “l‘incremento, pur in presenza di un prezzo medio all’ingrosso nello scorso mese in leggero calo” è determinato dall’aumento del 29,5% degli oneri generali nella componente UG2, tagliata nell’ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti delle materie prime energetiche (qui avevamo parlato del nuovo aumento del gas in bolletta annunciato da Arera a causa degli oneri di sistema).

“L’aumento sarà probabilmente percepito meno, perché arriva nel periodo dell’anno in cui i riscaldamenti sono ormai spenti e i consumi gas delle famiglie tendono al minimo – ha spiegato il presidente di Arera, Stefano Besseghini – Dobbiamo tener ben presente che abbiamo imboccato la strada di un ritorno alla normalità, in cui il sistema energetico è chiamato all’equilibrio senza il ricorso a finanze dello Stato per fronteggiare la crisi” (qui abbiamo spiegato cosa cambia con il Decreto bolletta e le novità).

Gas, oneri di sistema di nuovo in bolletta: la simulazione

Ma in quanto si traduce l’aumento portato in bolletta con la reintroduzione degli oneri di sistema? Secondo una simulazione realizzata da Sostariffe.it e Segugio.it, una famiglia di Milano composta da cinque persone, allo stato attuale con consumo annuo di 2380 metri cubi e l’attuale prezzo del gas e oneri a -30 centesimi, risparmierebbe 690 euro.

Ad aprile lo sconto sugli oneri è stato ridotto di circa un terzo, da -30 centesimi a -10 centesimi al metro cubo,  ma a partire da maggio torneremo a pagare questa voce 4 centesimi. Stando alle stime di Sostariffe e Segugio, sulla base di queste tariffe e senza nessun intervento del Governo, la famiglia presa in considerazione risparmierà a fine anno 251 euro per effetto dei tagli di inizio 2023, ma pagherà 439 euro in più rispetto a quanto avrebbe speso senza gli oneri di spesa.