Maggiore efficienza con il Supply Chain Management

La catena di distribuzione aziendale è un aspetto fondamentale dell'impresa: scopri la Supply Chain Management

Foto di Mario Esposito

Mario Esposito

Content Specialist

Content Specialis, esperto nella produzione di contenuti ottimizzati SEO su tematiche che vanno dall'economia al lavoro.

Sotto il nome di Supply Chain Management vengono solitamente comprese tutte quelle attività di gestione della catena di distribuzione che permettono di ridurre le scorte e rendere più efficienti i processi aziendali.

In realtà la definizione è piuttosto generica dal momento che, soprattutto con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, in questo concetto sono state incluse attività di varia natura che hanno portato a definire una vera e propria filosofia manageriale. Ma che cos’è nello specifico il Supply Chain Management e perché è così importante per le imprese?

Che cos’è il Supply Chain Management

Supply Chain Management è un’espressione che oggi include numerose attività aziendali, finalizzate a migliorare efficienza e prestazioni favorendo la competitività dell’impresa sul mercato. Inizialmente riferito soltanto alla gestione delle scorte di magazzino, oggi questo ampio contenitore ricomprende la gestione di flussi di merci, risorse finanziarie e informazioni, che correttamente eseguita permette di creare valore sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

Nella sua accezione più attuale, il Supply Chain Management fa riferimento all’intera gestione delle attività logistiche, ma anche a quelle di ricerca, trasformazione e fornitura, per una lunga catena di valore che coinvolge diversi attori e che richiede massima collaborazione, coordinazione e integrazione in ogni fase.

Perché è importante il Supply Chain Management per le aziende

Al di là della definizione teorica, è importante capire perché la gestione della Supply Chain sia così importante per le aziende e quali benefici può apportare sui risultati complessivi. Gli obiettivi della SCM sono diversi e riguardano in particolare il controllo delle prestazioni e il miglioramento dell’efficienza organizzativa, attività che portano da un lato a ottimizzare la gestione di costi e capitali e dall’altro alla massimizzazione della soddisfazione del cliente.

Parlare di Supply Chain Management, dunque, non significa più soltanto considerare magazzino e merci in un’ottica di semplificazione delle operazioni interne ma adottare una filosofia manageriale ad ampio raggio, con effetti importanti sull’intero processo produttivo e di vendita. Questo passaggio è stato reso possibile soprattutto dalle nuove tecnologie e dall’utilizzo dei sistemi digitali, che hanno velocizzato le operazioni e le comunicazioni migliorando la flessibilità aziendale.

Guardando all’esterno, l’impresa riesce a leggere meglio le esigenze del mercato e ad anticipare i bisogni dei consumatori, il che significa adottare piani e strategie più adatti al contesto e in grado di ottimizzare le vendite, riducendo al contempo i resi. Di conseguenza, migliorano anche le previsioni riguardanti la capacità produttiva e dunque la pianificazione dell’acquisto di materie prime, con importanti benefici su più livelli. Ovviamente tutto ciò deve prevedere la migliore integrazione possibile tra i vari reparti, coinvolgendo logistica, produzione e marketing.

Quali sono i benefici del Supply Chain Management

Quanto visto poco sopra fa già comprendere i vantaggi che il Supply Chain Management può portare alle imprese che la adottano correttamente, tuttavia è possibile sintetizzare tali benefici in alcuni punti fondamentali.

  • Miglioramento delle performance operative: grazie a una maggiore collaborazione tra reparti e a un miglior controllo sulle fasi di produzione e vendita, la SCM permette di ottenere i migliori risultati in termini operativi;
  • Controllo qualità più efficiente: in un sistema di Supply Chain Management il controllo viene perfezionato non solo all’interno dell’organizzazione ma anche all’esterno, adottando standard di qualità che i fornitori sono tenuti a rispettare;
  • Maggiore attenzione alla domanda: potendo disporre di dati completi e sempre aggiornati, l’impresa che fa Supply Chain Management ha la possibilità di seguire passo passo la domanda e di leggere meglio il contesto, rispondendo meglio ai bisogni dei clienti e adattandosi rapidamente alle variazioni del mercato;
  • Riduzione dei costi: evitando l’accumulo di merci e gestendo correttamente ordini e spedizioni, l’azienda può abbattere i costi generali e in particolare quelli legati al magazzino;
  • Migliore gestione delle spedizioni: il Supply Chain Management prevede la continua ricerca di soluzioni più efficienti per velocizzare le spedizioni riducendo i tempi di sosta delle merci e i conseguenti costi, il tutto soddisfacendo anche il cliente finale.

Cosa fa il Supply Chain Manager

Le attività di Supply Chain Management sempre più spesso vengono affidate a una figura ben specifica, un manager specializzato proprio nella pianificazione, nella gestione e nella supervisione dell’intero sistema. Il Supply Chain Manager funge in pratica da anello di congiunzione tra i vari reparti, oltre a relazionarsi con i fornitori al fine di seguire le trattative commerciali per pianificare correttamente gli acquisti e a controllare l’andamento delle vendite.

Trattandosi di un lavoro complesso e che copre diversi ambiti aziendali, è opportuno che il Supply Chain Manager possa disporre di soluzioni avanzate e di un software gestionale ad hoc, in grado di consentire la corretta raccolta e analisi di tutti i dati coinvolti nel processo.