PROMO

Procedure civili: quando occorre farsi rappresentare da un avvocato?

Lo abbiamo chiesto allo Studio Legale Bonvicini di Verona

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Gli avvocati esperti nelle procedure legali sanno come navigare nel sistema giudiziario. Non solo per una migliore comprensione delle norme ma soprattutto per veder rispettati i propri diritti! La presenza di un avvocato affidabile è un aspetto particolarmente importante quando si affrontano controversie legali che implicano la presentazione di documentazione legale o se occorre comparire in tribunale. Un avvocato infatti può aiutare a valutare i rischi associati a una determinata azione legale e lavorare per minimizzarli.

Tutti i casi in cui occorre essere rappresentati da un avvocato

Abbiamo chiesto all’Avvocato Bonvicini, dello Studio Legale Bonvicini di Verona, quali sono i campi legali in cui è richiesta la presenta di un avvocato competente e ne abbiamo portato alla luce diversi ambiti. Consulenze di cui lui stesso si occupa:

  • Diritto di famiglia: separazioni e divorzi, modifica assegno mantenimento, visite ai minori, alimenti, adozioni e affidamento, interdizioni, inabilitazioni, amministrazione di sostegno, diritto minorile, patria potestà, azioni di disconoscimento della paternità, tutore e curatore.
  • Risarcimento danni: infortunistica stradale, risarcimento danno materiale, fisico e morale – responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale; danni alla personale e alla salute, danni da vacanza rovinata; polizze infortuni, immissioni, inquinamento acustico, danni da cose in custodia.
  • Condominio e proprietà: impugnazione delibere, rapporti di vicinato, usufrutto, uso e abitazione, servitù, azioni a difesa della proprietà e del possesso.
  • Successioni e donazioni: dichiarazione di successione, redazione testamenti, azioni in difesa dell’eredità, quota legittima e disponibile.
  • Locazioni: redazione di contratti di locazione, sia ad uso commerciale che ad uso abitativo; assistenza giudiziaria nelle procedure di sfratto per morosità o finita locazione inclusa l’esecuzione dello sfratto, recupero dei crediti nascenti, quali ad es. canoni scaduti, spese condominiali e oneri accessori.
  • Recupero crediti:giudiziale e stragiudiziale e riabilitazione protesti procedure esecutive mobiliari ed immobiliari.
  • Lavoro e previdenza: impiego pubblico e privato, licenziamenti, infortuni sul lavoro, adeguamento della retribuzione, dimensionamento, mobbing.
  • Diritto dei consumatori: TV e telefonia, elettricità e gas; contratti conclusi fuori dai locali commerciali, garanzia vizi e difformità, danno da prodotto, salute, pubblicità ingannevole, scuola, trasporti, difetti beni acquistati, viaggi e turismo, assicurazioni, banche, class action.
  • Procedure concorsuali: fallimenti, concordati.
  • Iscrizioni/trascrizioni: redazione nota di trascrizione/iscrizione presso la Conservatoria RR.II. 
  • Redazione contratti: redazione condizioni contrattuali, assistenza alla stipula.
studio legale bonvicini - avvocato - verona
Fonte: Massimiliano Bonvicini
Avvocato Massimiliano Bonvicini

In più lo Studio Legale Bonvicini si occupa anche di: redigere statuti società, associazioni, fondazioni. Offrire assistenza nelle procedure di arbitrato e conciliazione, come anche assistenza nelle procedure di mediazione civile. Tutela i clienti in casi che riguardano la responsabilità medica e professionale. E infine di diritto informatico ed e-commerce.

L’Avvocato Bonvicini mette in campo la sua esperienza e professionalità per fornire assistenza legale giudiziale e stragiudiziale, sia attraverso i consueti canali che tramite i sempre più attuali servizi di consulenza legale online, tutto nel pieno rispetto delle norme contenute nel codice deontologico forense. Laureato nel 1995 a Bologna presso l’Università Alma Mater Studiorum, ha superato l’esame di avvocato nel 2000 e nel 2001 ha aperto il suo studio in centro a Verona e da allora è in questa sede. È iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, ove ha sede il proprio studio, nello Stradone Porta Palio n. 8. Ed inoltre è iscritto negli elenchi del Gratuito Patrocinio presso il Consiglio dell’Ordine di appartenenza ed anche ai Patrocinanti della corte di Cassazione. Il servizio online e la collaborazione con colleghi in tutto il paese consentono di agire e resistere in giudizio presso i tribunali e le corti d’appello di qualsiasi area geografica d’Italia (soprattutto ambito civile, in particolare infortunistica e diritto di famiglia).

L’attività professionale è rivolta a privati ed imprese. Se vuoi conoscere di più su come accedere alla consulenza visita il sito dello Studio Legale Bonvicini.