Crisi Mar Rosso e inflazione: nuova fiammata in arrivo?

La paura di una nuova accelerazione dell’inflazione è tornata a impensierire gli investitori: l'analisi di Giacomo Calef, Country Head Italy, NS Partners

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Nuova accelerazione dell’inflazione in vista?  Ad impensierire gli investitori le tensioni sul Mar Rosso, “attraverso il quale passa circa il 15% del traffico marittimo mondiale”, spiega Giacomo Calef, Country Head Italy, NS Partners sottolineando che “dal 19 ottobre, giorno del primo attacco da parte della milizia yemenita degli Houthi, il numero di navi che ha transitato attraverso questo passaggio cruciale è sceso drasticamente, con un volume che a inizio gennaio era pari al 66% rispetto al normale”.

Inflazione, nuova fiammata in vista?

“Le compagnie navali – prosegue Calef – stanno infatti dirottando i propri convogli verso l’Africa Occidentale, bypassando il canale di Suez e doppiando il Capo di Buona Speranza, una deviazione che aggiunge dai 7 ai 20 giorni di navigazione e circa un milione di dollari di costi legati al carburante. Gli effetti sono dunque chiari, soprattutto per quanto riguarda una possibile risalita dei prezzi. Anche i noli marittimi per la tratta Shanghai-Rotterdam sono schizzati verso l’alto, passando dai 1.500 dollari di novembre agli attuali 4.000 dollari”.

 

“Inoltre, gli attacchi hanno ridotto la disponibilità di alcuni beni, come la componentistica automobilistica, che ha causato uno stop alla produzione nello stabilimento Tesla di Berlino almeno fino al prossimo 11 febbraio. Non ultimo, l’Egitto teme ripercussioni economiche: il pedaggio per il transito da Porto Said a Suez, che nel 2023 ha fruttato più di 10 miliardi di dollari e resta una fonte di entrate fondamentale per il Paese, potrebbe ridursi di molto, creando possibili instabilità interne”.

Rischi limitati

Alla luce di tutto questo, spiega Calef, “il rischio di un’escalation della situazione è concreto anche se, paradossalmente, l’inflazione potrebbe non subire grossi scossoni al rialzo. I noli sono saliti significativamente, ma restano ben lontani dai 14.000 dollari osservati durante la pandemia”.

“Inoltre, i costi di trasporto contano solo per una piccolissima parte del valore complessivo di alcuni beni che pesano molto nel calcolo del CPI (Consumer Price Index). Nonostante ciò, è chiaro che il prolungamento delle tensioni nell’area porterebbe ad un incremento dell’inflazione non indifferente, secondo gli esperti quantificato nello 0,7% per fine 2024″.

Ma tensioni potrebbero pesare

“La situazione potrebbe anche rivedere le aspettative degli operatori riguardo ai tagli dei tassi di interesse da parte delle banche centrali. Al momento, infatti, i trader si aspettano sei tagli a partire da marzo per quanto riguarda la Fed, anche se le prossime settimane saranno cruciali per capire se queste aspettative dovranno essere del tutto ridimensionate”