Il tennista greco Stefanos Tsitsipas è il primo finalista maschile dell’Open di Francia, secondo dei tornei del Grande Slam, e si appresta così a giocare per il titolo detenuto da Rafael Nadal. Domenica 13 giugno si giocherà l’ultima sfida del Roland Garros. Classe ’98, a quasi 23 anni lo sportivo di Atene vanta già un patrimonio milionario ed è attualmente al quinto posto della classifica ATP dei migliori tennisti al mondo.
Stefanos Tsitsipas, carriera e titoli
Stefanos Tsitsipas è diventato il tennista greco ad aver ottenuto il miglior risultato in un Major di livello pro, conquistando 7 titoli ATP e partecipando a ben 16 finali.
È inoltre il giocatore più giovane in assoluto ad aver battuto quattro top ten consecutivamente in un solo torneo, nel 2018, durante la Rogers Cup.
La sua strategia di gioco è principalmente offensiva, e la sue doti atletiche lo hanno reso in poco tempo una superstar della racchetta, e gli hanno permesso di battere mostri sacri del calibro di Novak Đoković, attuale numero uno della classifica ATP, Roger Federer e Rafael Nadal.
Ha disputato nella sua carriera da professionista 312 partite, vincendone 203, ovvero il 65%. La percentuale sale per le sfide a terra, con il 72% di vittorie.
Solo nel corso del 2021 ha portato a casa due nuovi titoli, vincendo l’Open Parc Auvergne-Rhône-Alpes Lyon e il Monte-Carlo Rolex Masters.
Ha vinto nel 2020 l’Open 13, nel 2019 le ATP Finals, il Millennium Estoril Open, ancora gli l’Open 13, nel 2018 lo Stockholm Open e le Next Generation ATP Finals.
Stefanos Tsitsipas, il patrimonio
Quando si riesce a raggiungere un livello tale come quello di Tsitsipas, è inevitabile che si sviluppino delle forme di curiosità (spesso anche morbose) da parte del pubblico. Una di queste, che si ripete per quasi ogni ambito, non soltanto quello sportivo, riguarda il denaro. In tantissimi infatti si domandano quanto guadagni il famoso tennista, soprattutto dopo aver accumulato tanti successi.
Il mondo del tennis non è di certo povero. I soldi che circolano sono nettamente inferiori a quello del calcio, certo, ma è innegabile come l’intero settore si sorregga in maniera egregia, permettendo anche a nomi non in vetta alla classifica ATP di guadagnare un bel po’. Nel caso di Stefanos Tsitsipas, nel corso della sua longeva carriera è stato in grado di avvumulare una notevole somma di denaro, vincendo sul campo ben 14.136.302 dollari grazie ai premi tennistici. Il 2021 si sta rivelando in prospettiva di certo un anno fantastico, considerando come abbia accumulato di già 1.588.367, che contribuiscono al totale indicato.
Una cifra che potrebbe essere destinata a crescere non poco, visto il ruolo da finalista al Roland Garros, il cui montepremi totale ammonta a oltre 34 milioni. Per il vincitore del singolo maschile sono in palio 1.400.000 dollari, mentre l’altro finalista dovrà accontentarsi della metà.
Grazie a un mix di innegabile talento e alle spigliate doti da comunicatore e influencer molto attivo sui social, Stefano Tsitsipas è anche uno dei volti di Adidas ed è sponsorizzato da Wilson, Rexona e Rolex. In precedenza ha firmato contratti anche con Lotto.
Non è noto il suo patrimonio effettivo, e le stime passano da 4 milioni di dollari a oltre 12 milioni.