Cos’è Fifa+, il nuovo canale streaming per il calcio gratis in Tv

Il canale della massima organizzazione del calcio mondiale, Fifa+, approda nella piattaforma streaming gratuita di Paramount, Pluto TV, con migliaia di contenuti

Foto di Claudio Carollo

Claudio Carollo

Giornalista politico-economico

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di attualità economico-politica, cronaca e sport.

Pubblicato: 13 Settembre 2024 08:00

Il canale della Fifa irrompe nel panorama televisivo del calcio. La massima organizzazione del Football mondiale sbarca sulla piattaforma gratuita in streaming di Paramount, Pluto TV, con la sua offerta Fifa+ da oltre 40mila partite in diretta all’anno di calcio femminile e maschile, oltre a centinaia di altri contenuti on demand.

Il canale Fifa+

Nato nel 2022, già dal 2023 il canale Fifa+ aveva allargato il suo raggio d’azione su Samsung TV Plus, la piattaforma di streaming gratuito con pubblicità disponibile su tutti i televisori del marchio sudcoreano, ma anche sugli apparecchi smart di VIDAA, Amazon Fire e Android TV), oltre che su cinque nuove piattaforme di canali Fast (LG Channels, VIDAA Channels, The Roku Channel e Rakuten TV), cioè i servizi streaming senza abbonamento ma con pubblicità.

In seguito all’accordo con Pluto TV, quest’anno Fifa+ potrà essere installata su tutti i principali dispositivi e sistemi operativi compatibili, molti dei quali non supportavano l’app:

  • Android
  • Android TV
  • Amazon Fire TV
  • LG WebOS
  • Xbox
  • Philips Saphi
  • Samsung Tizen OS
  • PlayStation 4 e 5
  • iOS
  • tvOS

L’offerta Fifa+

Gli appassionati di calcio internazionale potranno vedere sull’app Fifa+ i principali eventi su cui la Federazione detiene i diritti TV: dai Mondiali U20 femminili in corso in Colombia alle principali competizioni mondiali di futsal, dalle decine di campionati delle Confederazioni AFC, CAF, Concacaf, Conmebol e OFC, fino alle sintesi e le dirette delle partite di qualificazione della Coppa del Mondo 2026 dei paesi asiatici, africani, sudamericani e oceaniani.

Ma il canale Fifa non trasmette soltanto contenuti in diretta streaming: il database on-demand propone contenuti originali, come ad esempio il documentario “After Diego”, dedicato a Maradona, e mette a disposizione il suo sconfinato archivio video che permette di rivedere le azioni che hanno fatto la storia del calcio, soprattutto attraverso i momenti salienti e le repliche integrali delle partite di tutte le passate edizioni dei Mondiali, con anche monografie dedicate ai campioni del passato e del presente, da Ronaldo a Lionel Messi, da Miroslav Klose a Kylian Mbappé.

Non mancheranno poi le curiosità dietro le quinte, come le interviste dell’ex attaccante dell’Inghilterra Gary Lineker ai vincitori della Scarpa d’Oro o le storie raccontate dal barbiere dei calciatori HD Cutz.

Tra i prossimi appuntamenti in programma su Fifa+, ad esempio, in occasione del Giorno dell’Indipendenza del Messico del 16 settembre saranno trasmessi i momenti più alti della storia della Nazionale messicana, mentre  il 21 settembre arriva la retrospettiva sulla Coppa del Mondo di Sudafrica 2010. E ancora, nel fine settimana tra il 28 e 29 settembre, il documentario “Campioni del Mondo” ripercorrerà il titolo vinto della rappresentativa maschile della Spagna nel Mondiale africano e il trionfo della squadra femminile nel 2023 in Australia e Nuova Zelanda.

Come accedere

Per accedere al canale gratuito della Fifa è sufficiente scaricare l’app del servizio streaming Pluto TV sul dispositivo dal quale si vogliono vedere le partite e, una volta entrati, digitare Fifa+ nella barra di ricerca o tra le icone dei contenuti sportivi.

A quel punto è necessario registrare il proprio profilo, cliccando sull’icona dell’account in alto a destra e indicando semplicemente il proprio indirizzo e-mail, la data di nascita, il Paese di residenza, per poi infine creare nome utente e password.