Quanto costa mantenere un cane: i prezzi di cibo, salute e accessori

I cani non sono solo degli animali da compagnia, fanno parte della famiglia. Ma quanto costa, ogni mantenerli?

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Il 26 agosto si celebra la Giornata internazionale del cane, dedicata a tutti i nostri amici a 4 zampe. Nata nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa dell’esperta di animali domestici Colleen Paige, quest’anno la festa in Italia è l’occasione, per le associazioni del settore alimentazione per cani, di chiedere la riduzione dell’IVA per il pet food e per le spese veterinarie. E per fare un po’ di conti.

In Italia sono 7 milioni i cani che vivono in famiglia e, complessivamente, le case degli italiani ospitano circa 32 milioni di animali domestici.

La presenza di un cane è più frequente nelle case delle persone che vivono sole, in particolare nel caso di chi ha affrontato una separazione o un divorzio e degli anziani. Anche il recente lockdown ha inciso positivamente sulle adozioni: in questi mesi, infatti, in molti hanno deciso di accogliere un animale domestico, complice il maggior tempo da dedicare a un compagno a quattro zampe. Gli effetti benefici della convivenza tra uomo e cane sono ormai noti: dall’umore all’attività fisica, chi possiede un cane vive bene.

Quanto costava mantenere un cane nel 2020

Ma quanto costa oggi mantenere un cane? Oltre a regalare compagnia, affetto e momenti di svago, un animale da compagnia implica anche diversi oneri, anche sotto l’aspetto economico.

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha aggiornato l’indagine sui costi di mantenimento di cani e gatti, da cui è emerso che mantenere un cane nel 1° anno di vita costa dai 1.707,70 ai 2.497,50 euro annui a seconda della taglia. Negli anni successivi la spesa da sostenere è di 1.500,20 euro annui per un cane di taglia medio/piccola e di 2.232,20 euro annui per un cane di taglia medio/grande. L’aumento registrato, rispetto allo scorso anno, è tra il +3% e il +5% (il dato tra parentesi indica l’incremento dei prezzi nel 2020 rispetto al 2019).

Di quanto sono aumentati i costi dopo tre anni

Sono passati un po’ di anni dall’indagine condotta nel 2020 da Federconsumatori. Vediamo oggi, invece, quanto costa mantenere un cane in casa. Questa volta ci facciamo aiutare da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca Emg Different: nel 2023 servivano qualcosa come 600 euro. Mantenere un gatto costa un po’ di meno: 390 euro.

Nella maggior parte dei casi in una famiglia ci sono due animali. Questo significa che il costo dei pet costituisca una spesa veramente importante all’interno del budget mensile. Si va dai 780 auto ai 1.200 euro, in base agli amici a quattro zampe che sono in casa.

Ad aumentare, nel corso degli ultimi anni è stata soprattutto la spesa destinata al cibo: nove proprietari su dieci hanno ammesso che il prezzo degli alimenti è quello che è aumentato di più. Seguono i costi del veterinario, rincarati per più delle metà degli intervistati (51%).

Se per i rincari delle spese alimentari non si può fare molto, è bene sapere che i costi di quelle veterinarie possono essere alleggeriti grazie alla sottoscrizione di una polizza specifica per gli amici a quattro zampe – spiegano da Facile.it -. Ma quanto costano queste coperture? Sebbene i prodotti sul mercato siano molto diversificati in base alle garanzie comprese, secondo le simulazioni di Facile.it, è possibile trovare oggi assicurazioni per animali domestici che includono la responsabilità civile, il rimborso delle spese veterinarie e la tutela legale con tariffe che partono da circa di 10 euro al mese per un’offerta base e che possono arrivare fino a quasi 20 euro per una copertura con massimali più elevati.