Conviene comprare oro adesso, o meglio aspettare?

Investire in oro conviene data la situazione internazionale e l'andamento dell'inflazione? Ecco quali sono le cose da sapere prima di decidere di comprare oro

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista Professionista

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

L’oro è un bene rifugio fra i più gettonati di ogni tempo e può rappresentare un’intelligente opzione per diversificare gli investimenti e per mettere al sicuro parte del patrimonio dall’inflazione galoppante e dalle incertezze economiche.

Perché comprare oro?

Chi compra oro lo fa perché offre meno rischi rispetto ad altri investimenti finanziari come le azioni o le obbligazioni. L’attrattiva dell’oro come bene rifugio aumenta tradizionalmente con il complicarsi di condizioni economiche, nazionali o internazionali, che potrebbero portare il denaro a svalutarsi. Ciò è dovuto al fatto che l’oro ha una lunga storia di valore e, a differenza di altre valute o investimenti, non può essere stampato o creato artificialmente.

Ma non è tutto oro quello che luccica: le plusvalenze derivanti dalla vendita di oro da investimento sono pari al 26%. Questo significa che comprando 10.000 euro di oro oggi e rivendendolo, ad esempio, a 11.000 euro fra un anno, la quota eccedente il prezzo d’acquisto (ovvero la plusvalenza di 1.000 euro) verrebbe tassata al 26%. In questo esempio agli 11.000 euro dovremmo dunque sottrarre 260 euro. Il nostro guadagno, tirate le somme: 740 euro.

Ciò detto, le domande alle quali rispondere sono due: conviene investire in oro adesso? E, se sì, che tipo di oro conviene comprare?

Quanto costa l’oro al grammo e cosa influisce sulle quotazioni 

Che tipo di oro esiste

Prima di tutto occorre ricordarsi che l’oro, a differenza di altre fonti di investimento, non produce interessi o dividendi. Quindi, non è un investimento che genera reddito passivo. Chi voglia investire in oro ha diverse opzioni.
Ecco cosa può essere comprato:

  • oro fisico, ovvero acquisto di monete o lingotti d’oro: può essere fatto tramite venditori di metalli preziosi o banche che offrono l’oro come opzione di investimento. È importante notare che l’acquisto di oro fisico comporta spese aggiuntive per la conservazione e l’assicurazione. Chi voglia tenere oro fisico in casa, poi, si espone a rischi di furti e aggressioni;
  • ETF oro: gli Exchange Traded Fund (ETF) sono fondi negoziati in borsa che investono in oro fisico o in aziende che estraggono o producono oro. Gli ETF sono un’opzione più conveniente e meno rischiosa rispetto all’acquisto di oro fisico, ma possono comportare costi di gestione e commissioni;
  • futures sull’oro: i futures sull’oro sono contratti che consentono di acquistare o vendere oro a un prezzo stabilito in una data futura. Questi contratti possono essere negoziati su borse valori, ma comportano un alto livello di rischio e richiedono una conoscenza approfondita del mercato;
  • azioni di aziende minerarie aurifere: le azioni di aziende che estraggono o producono oro possono offrire un’esposizione indiretta all’oro. Queste azioni sono soggette a fluttuazioni del prezzo dell’oro e ad altri rischi associati all’attività mineraria.

Ecco l’investimento che sta facendo guadagnare fino al +372%

Conviene comprare oro adesso?

Attualmente il prezzo dell’oro è ai suoi massimi dal 2014. La previsione sull’andamento del prezzo dell’oro è una scommessa legata a molte variabili: la domanda e l’offerta, l’andamento dell’economia globale e le fluttuazioni dei tassi di interesse. In generale acquistare oro va considerato un investimento di lungo periodo, per cui se anche i prezzi dovessero scendere nel breve periodo, in un periodo sufficientemente lungo l’oro tornerebbe ad apprezzarsi seguendo le oscillazioni del mercato. E salvando dalla svalutazione la moneta. Nel caso in cui la situazione internazionale, già gravissima per via degli strascichi della pandemia e della guerra in Ucraina, dovesse aggravarsi ulteriormente, il prezzo dell’oro continuerebbe a salire.