Bonus genitori separati, addio agli 800 euro: che fine hanno fatto

Bonus genitori separati, la misura non è mai entrata in vigore: mancano le norme attuative

Non è mai entrato in vigore il bonus da 800 euro per i genitori separati. La misura introdotta col decreto Sostegni era destinata ai genitori lavoratori separati o divorziati che avevano perso o temporaneamente sospeso il proprio lavoro, per aiutarli nel versamento dell’assegno di mantenimento.

Il decreto di attuazione non è mai arrivato e la misura non è diventata esecutiva. Che fine ha fatto il bonus? Per utilizzare i 10 milioni previsti per la misura per il 2021, potrebbe essere necessario un intervento di riformulazione in sede di esame parlamentare della legge di Bilancio.

Bonus genitori separati, cos’è

Nell’ottica di aiutare le famiglie in difficoltà, il governo ha previsto nel Sostegni bis un fondo da 10 milioni di euro per il 2021 per i genitori separati e divorziati che a causa del Covid hanno perso il lavoro, ridotto o cessato la loro attività lavorativa e si trovano in difficoltà a sostenere le spese dell’assegno di mantenimento.

Il fondo per genitori separati e divorziati prevede che la dotazione finanziaria venga utilizzata per concedere un bonus mensile dal valore massimo di 800 euro, senza indicare limiti in relazione all’Isee.

Bonus genitori separati, i dubbi

Nell’analisi del provvedimanto, i tecnici di Camera e Senato avevano evidenziato alcune ambiguità nell’applicazione del bonus genitori separati.
“L’accesso al Fondo, dal tenore letterale della disposizione, sembra essere consentito ai lavoratori separati o divorziati per il pagamento soltanto degli assegni per il mantenimento dei figli. Sembrerebbe esclusa quindi la possibilità per il lavoratore separato o divorziato di poter fruire di questi contributi per il pagamento dell’assegno spettante al coniuge o ex coniuge a seguito di separazione o di scioglimento del matrimonio”, veniva osservato nelle note di lettura.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bonus genitori separati, addio agli 800 euro: che fine hanno fatto