SPID: cos’è, cosa si può fare, come ottenerlo e quanto costa

Il sistema di autenticazione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione. Tutte le informazioni su come funziona

Foto di Miriam Carraretto

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Avrete sentito spesso parlare di SPID, soprattutto in merito alla richiesta di bonus, agevolazioni e servizi collegati alla Pubblica amministrazione. E oggi, sul viale del tramonto, perché presto sarà abbandonato. Ma facciamo un passo indietro: cos’è esattamente? Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica, ogni volta che su un sito o un’app troviamo il pulsante “Entra con SPID”.

Cos’è lo SPID e a cosa serve

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono ulteriori elementi a supporto del processo di verifica dell’identità, che concorrono a contrastare il furto di identità.

SPID è semplice, sicuro e veloce: si può usare per prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, servizi dei Comuni, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa, bonus vari dell’Inps, carta docente, 18APP e molto altro, con un’unica password. Il sistema assicura la piena protezione dei dati personali, anche grazie a verifiche di sicurezza fino a tre livelli, e non è consentito alcun tipo di profilazione: la privacy è garantita. Con SPID potete accedere velocemente ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque vi troviate e da qualsiasi dispositivo.

Spid è e sarà sempre gratuito. Per richiederlo è necessario essere maggiorenni. Se avete compiuto 18 anni e possedete un documento italiano in corso di validità, con lo SPID potete fare tutto direttamente da smartphone, tablet o pc.

Quali documenti servono per richiedere lo SPID

Ecco quali documenti servono per richiedere lo SPID.

Per chi è residente in Italia

Se siete residenti in Italia:

  • documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto)
  • tessera sanitaria o tesserino codice fiscale, o certificato di attribuzione di uno dei due
  • e-mail e numero di cellulare.

Per gli stranieri non residenti in Italia

Se siete cittadini stranieri in Italia, non è possibile richiedere lo SPID usando il permesso di soggiorno, ma con questo potrete però ottenere la carta d’identità che vi servirà appunto per richiedere lo SPID.

costo livello sicurezza SPID
Quanto costa livello sicurezza SIAE

Cosa bisogna fare per ottenere lo SPID

Per ottenere le credenziali SPID bisogna rivolgersi online a uno tra gli Identity provider abilitati e registrarsi sul loro sito. Questi identity provider sono i gestori delle identità digitali in Italia offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.

Basta seguire questi passaggi:

  • inserite i dati anagrafici
  • create le credenziali SPID
  • effettuate il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.

In alternativa potete recarvi presso una delle pubbliche amministrazioni (il Comune in cui vivete, ad esempio) che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarvi e consentire il rilascio successivo dello SPID (qui l’elenco delle pubbliche amministrazioni che possono rilasciare lo SPID).

Tre livelli di sicurezza

In base alle vostre esigenze, potete scegliere tra diverse modalità di riconoscimento e tre differenti livelli di sicurezza per accedere ai servizi online:

  1. livello 1, permette l’accesso con nome utente e password;
  2. livello 2, permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;
  3. livello 3, permette l’accesso con le credenziali SPID e l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID per i cittadini è gratuito.

Modalità di riconoscimento

Le modalità di riconoscimento da parte degli Identity Provider per il rilascio dello SPID sono queste:

  • di persona
  • via webcam
  • audio-video con bonifico
  • CIE, CNS o firma digitale.

I provider abilitati

I provider con 3 livelli di sicurezza sono:

  • Infocamere
  • Spiditalia
  • Sielte
  • PosteID
  • Aruba
  • EtnaID

Quelli che invece offrono 2 livelli di sicurezza sono:

  • TeamSystem
  • TIM ID
  • NamirialID
  • Lepida
  • Infocert.

Dove si può usare lo SPID

Sono davvero tantissimi i servizi a cui è possibile accedere attraverso lo SPID. Con SPID come visto potete accedere ai servizi online delle amministrazioni italiane.

Non solo. Con la vostra identità digitale potete anche accedere ai servizi online dei paesi dell’Unione Europea che hanno aderito al nodo eIDAS italiano e delle aziende che hanno scelto SPID come strumento di autenticazione per l’accesso ai propri servizi.