Mario Deaglio

Mario Deaglio è un economista italiano

Mario Deaglio
Fonte: IPA

Mario Deaglio è nato a Pinerolo, in provincia di Torino, il 22 aprile 1943. Si è laureato in economia e ha dedicato a questa materia gran parte della sua carriera, che però si è anche concentrata sul mondo del giornalismo. E' il marito dell'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero con la quale ha avuto due figli.

Nome completo: Mario Deaglio
Nascita: 22 aprile 1943
Luogo di nascita: Pinerolo, Torino
Professioni: Economista, professore emerito all'università di Torino
Partner: Elsa Fornero

BIOGRAFIA

Mario Deaglio è nato a Pinerolo, in provincia di Torino, il 22 aprile 1943. Si è laureato in economia e ha dedicato a questa materia gran parte della sua carriera, che però si è anche concentrata sul mondo del giornalismo.

E' il fratello del noto giornalista italiano Enrico Deaglio, che attualmente vive a San Francisco. Ed è marito dell'ex ministro Elsa Fornero.

CARRIERA

Ha svolto la funzione di professore ordinario di Economia internazionale nel dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche dell’università degli Studi di Torino.

Si è occupato soprattutto di strutture delle moderne economie occidentali, in particolare di distribuzione del reddito, economia sommersa, risparmio e cicli lunghi dell’economia. Negli ultimi vent’anni si è interessato anche ai problemi legati alla globalizzazione.

Dal 1996 al 2001 ha redatto annualmente il Rapporto sull’economia globale e sull’Italia nell’ambito delle attività del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi di Torino. Dal 2001 é inoltre editor dello stesso Rapporto.

E’ autore di numerosi libri e articoli scientifici fra cui il Manuale Italiano di microeconomia scritto con Onorato Castellino, Elsa Fornero, Mario Monti, Sergio Ricossa e Giorgio Rota.

Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici fra cui The Economist, Panorama e Il Secolo XIX ed è autore di numerosi libri e pubblicazioni. Ha diretto il quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore dal 1980 al 1983 ed è editorialista economico de La Stampa.

Attualmente è professore emerito nel dipartimento Scienze economico-sociali e matematico-statistiche dell’università degli Studi di Torino.

VITA PRIVATA

E' sposato con l'economista ed ex ministro del Lavoro Elsa Fornero dalla quale ha avuto due figli: Silvia e Andrea. La prima è docente associata in Genetica all'università di Torino. Il secondo è un artista ed è un noto regista.

E' sempre stato un grande sostenitore del lavoro di sua moglie, che ha sempre supportato anche esponendosi in prima persona. In una delle interviste successive alla riforma delle pensioni, durante la quale Elsa Fornero aveva pianto, Deaglio ha dichiarato: “In quel momento lì, con lo spread che era circa il doppio dell’attuale, in venti giorni non si poteva fare diversamente”.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi. E' stato:

  • professore ordinario di Economia internazionale all'università di Torino
  • collaboratore di The Economist
  • collaboratore di Panorama
  • collaboratore di Il Secolo XIX
  • direttore di Il Sole 24 Ore
  • editorialista economico de La Stampa
  • professore emerito all'università di Torino

Le ultime notizie su Mario Deaglio