Larry Page è nato a East Lansing, negli Stati Uniti, il 26 marzo 1973. Si è laureato in Ingegneria informatica, successivamente ha frequentato Stanford dove ha conosciuto Sergey Brin. Con lui ha fondato Google, abbandonando gli studi per dedicarsi al progetto. Si è dimesso dal colosso nel 2019. È sposato e ha due figli.
Larry Page
Larry Page è un imprenditore informatico americano, co-fondatore di Google.
BIOGRAFIA
Larry Page è nato a East Lansing, negli Stati Uniti, il 26 marzo 1973. Suo padre era insegnante di Informatica all'università del Michigan, sua madre aveva invece un master in informatica e insegnava programmazione. A sei anni utilizzava già i computer dei genitori, ed è stato il primo bambino della sua classe a svolgere un incarico attraverso essi.
Page si è laureato in Ingegneria informatica all'università del Michigan con il massimo dei voti nel 1995. Successivamente, ha proseguito gli studi alla Stanford university, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Informatica.
Proprio durante il periodo a Stanford, ha incontrato Sergey Brin, diventato suo compagno di stanza, con il quale ha sviluppato l'idea di Google. Ha quindi affittato con lui un garage a Menlo Park, abbandonando gli studi per dedicarsi a questa idea.
CARRIERA
Nel 1998 Larry Page e Sergey Brin hanno fondato Google come progetto di ricerca mentre erano ancora studenti a Stanford. L'obiettivo era creare un motore di ricerca più efficiente e accurato rispetto alle soluzioni esistenti in quel momento.
Google è cresciuto rapidamente, diventando il principale motore di ricerca su Internet e successivamente un gigante tecnologico con una vasta gamma di servizi e prodotti. Nel 1999 ha ricevuto finanziamenti significativi da parte di alcuni investitori, tra cui Andy Bechtolsheim, co-fondatore di Sun microsystems.
Nel 2004, Google è diventata una società quotata in Borsa attraverso un'offerta pubblica iniziale. Questa mossa ha portato a una valutazione significativa dell'azienda e ha reso Larry Page e Sergey Brin miliardari.
Larry Page è stato ceo di Google per la prima volta dal 2001 al 2004. Nel 2011 è tornato come ceo, rilevando il ruolo da Eric Schmidt. Ha introdotto un nuovo approccio strategico e ha guidato Google attraverso l'era dell'espansione di Android, acquisizioni significative e lo sviluppo di prodotti come Google Chrome.
Nel 2015, Google è stata ristrutturata e ha creato una nuova società madre chiamata Alphabet Inc. Larry Page ha assunto il ruolo di ceo, mentre Sundar Pichai è diventato il ceo di Google. Nel dicembre 2019 Larry Page e Sergey Brin hanno annunciato le loro dimissioni da Alphabet. Sundar Pichai è stato nominato ceo di Alphabet, consolidando il controllo su entrambe le società.
Dopo le dimissioni da Alphabet ha iniziato a investire in settori come l'aviazione e la tecnologia avanzata.
VITA PRIVATA
Larry Page è sposato con Lucinda Southworth, una biologa marina e ricercatrice scientifica. La coppia ha due figli. È noto per essere un appassionato sostenitore dell'innovazione e della tecnologia avanzata. Ha interessi che vanno oltre l'informatica, come l'aviazione, e ha investito in progetti legati a veicoli volanti.
INCARICHI
Dalla fondazione di Google, Larry Page ha svolto diversi incarichi. È stato:
- Co-fondatore di Google (1998
- Ceo di Google (2001-2004, 2011-2015)
- Ceo di Alphabet Inc. (2015-2019)
Le ultime notizie su Larry Page
Google licenzia 12mila dipendenti e richiama Brin e Page: cosa succede
Sotto la minaccia dell’intelligenza artificiale di ChatGPT e con la crisi del settore tech, Google sta licenziando migliaia di dipendenti.