Kazuo Ishiguro

Kazuo Ishiguro è uno scrittore britannico di origini giapponesi

Kazuo Ishiguro
Fonte: IPA

Kazuo Ishiguro è nato a Nagasaki, in Giappone, l'8 novembre 1954. Si è laureato nell'università del Kent e ha conseguito un master in scrittura creativa. È noto per le sue opere di narrativa contemporanea, molte delle quali affrontano temi di memoria, identità e perdita. Nel corso della sua carriera ha scritto molti romanzi di successo ed è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2017. E' sposato e ha una figlia.

Nome completo: Kazuo Ishiguro
Nascita: 8 novembre 1954
Luogo di nascita: Nagasaki, Giappone
Professioni: Scrittore, premio Nobel per la Letteratura
Partner: Lorna MacDougall
Pagina Facebook

BIOGRAFIA

Kazuo Ishiguro è nato a Nagasaki, in Giappone, l'8 novembre 1954. La sua famiglia si è trasferita in Inghilterra quando lui aveva solo cinque anni. Ha studiato scrittura creativa e filosofia all'università del Kent, dove si è laureato nel 1978.

Successivamente ha completato un master in scrittura creativa all'università dell'East Anglia. Nel 1982 è diventato cittadino britannico e ha abbandonato il passaporto giapponese. Attualmente vive a Londra con la sua famiglia. Scrive in lingua inglese e si firma col cognome preceduto dal nome.

Ha cominciato a interessarsi di letteratura negli anni Sessanta, leggendo soprattutto Conan Doyle. Ma durante l'adolescenza è stato coinvolto soprattutto dalla musica e così dai cinque ai 12 anni di età ha studiato pianoforte e poi a scrivere testi di canzoni. A partire dai vent'anni si è però dedicato in modo quasi esclusivo alla scrittura.

CARRIERA

Ha iniziato la carriera come scrittore pubblicando il suo primo romanzo, A pale view of hills nel 1982. Questo romanzo ha introdotto alcuni dei temi che avrebbero caratterizzato gran parte della sua opera successiva, fra i quali la memoria e l'identità.

Ha ottenuto il suo primo grande successo con il romanzo An artist of the floating world nel 1986, che è stato accolto bene dalla critica e ha contribuito a imporlo come scrittore di rilievo nel panorama nazionale e non solo.

Nel 1989 ha vinto il prestigioso premio Booker per il suo romanzo The remains of the day, che è uno dei suoi lavori più celebrati. Il libro è stato adattato in un film di successo nel 1993, con Anthony Hopkins e Emma Thompson nei ruoli principali.

Nel corso degli anni successivi, ha continuato a scrivere romanzi di successo, tra cui The unconsoled nel 1995 e Never let me go nel 2005. Quest'ultimo ha ottenuto un'ampia attenzione e ha anche ispirato un adattamento cinematografico.

Nel 2017 è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura, per il suo contributo alla letteratura mondiale. Il comitato Nobel ha elogiato la sua “potente esplorazione dei temi dell'oblio, dell'identità, del tempo e dell'amore”.

Dopo il Nobel ha proseguito la sua carriera scrivendo opere come The buried giant nel 2015, che ha un tono più fantastico rispetto ai suoi romanzi precedenti. Ha anche pubblicato Klara and the sun nel 2021, che affronta temi legati a intelligenza artificiale e relazioni umane.

VITA PRIVATA

Si è sposato con Lorna MacDougall, una nota produttrice di teatro e televisiva di origini scozzesi. La coppia ha una figlia, Naomi, nata nel 1997. Nel corso degli anni si sono spostati in dierse città del Regno Unito, ma adesso vivono a Londra.

Lo scrittore è noto per essere molto riservato sulla sua vita privata. Non è solito concedere molte interviste personali e preferisce concentrarsi sulla scrittura.

INCARICHI

Prima di ricevere il premio Nobel per la Letteratura ha insegnato scrittura creativa in varie istituzioni educative, fra le quali l'università di East Anglia, dove ha conseguito il master in scrittura creativa. Ha inoltre tenuto conferenze e workshop letterari.

Ha fatto parte di giurie di premi letterari, contribuendo a selezionare e onorare opere letterarie di altri autori. La sua esperienza comprende la partecipazione alla giuria del Man booker international prize.

Ha inoltre sostenuto campagne per le biblioteche e l'alfabetizzazione, contribuendo così alla diffusione della cultura letteraria.


Le ultime notizie su Kazuo Ishiguro