Giulio Tremonti è nato a Sondrio il 18 agosto 1947. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza ha cominciato l'attività accademica e professionale nell'ambito del Diritto tributario. E' entrato in politica nel 1983, legato a Forza Italia è stato ministro di diversi governi guidati da Silvio Berlusconi. E' vedovo e ha due figli.
Giulio Tremonti
Giulio Tremonti è un politico e economista italiano. È stato ministro dell'Economia e delle finanze.
BIOGRAFIA
Giulio Tremonti è nato a Sondrio il 18 agosto 1947. Dopo aver frequentato il liceo classico, ha studiato giurisprudenza all'università di Pavia, dove ha conseguito la laurea. Successivamente è diventato avvocato e ha insegnato Diritto tributario all'università degli studi di Pavia.
Contemporaneamente ha svolto la sua attività professionale come legale nel campo del diritto tributario. Ha inoltre insegnato Economia e finanza internazionale alla Link Campus university di Roma. Contemporaneamente ha cominciato a mostrare forte interesse per la politica. La sua carriera in questo ambito è cominciata nel 1983 quando si è candidato nelle liste del Psi alle elezioni politiche.
CARRIERA
Nel corso della sua lunga carriera politica ha ricoperto il ruolo di ministro per gli Affari europei dal 1994 al 1995. Ha inoltre svolto il ruolo di ministro dell'Economia e delle finanze in diversi governi italiani, principalmente durante le amministrazioni di Silvio Berlusconi. Ha occupato questa posizione in vari periodi fra il 1994 e il 2011.
In questa veste ha gestito questioni economiche e finanziarie cruciali per il Paese, incluso il coordinamento delle politiche fiscali e finanziarie. Tremonti è stato associato principalmente a Forza Italia, il partito politico fondato da Berlusconi.
Nel corso della sua carriera ha inoltre partecipato attivamente a organizzazioni internazionali. Dopo la fine del suo mandato ministeriale, ha continuato a essere coinvolto nella politica e nelle questioni inerenti l'economia. Ha inoltre proseguito la sua carriera accademica ed è autore di saggi e articoli in campo economico.
VITA PRIVATA
E' stato sposato con Fausta Beltrametti, morta del 2013 a Pavia dopo una lunga malattia. Sua moglie è stata insegnante di lettere. Dal matrimonio sono nati due figli, Luisa e Giovanni. Non si conoscono altri dettagli della sua vita privata.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera ha svolto numerosi incarichi.
E' stato:
- docente di Diritto tributario all'università di Pavia
- docente di Economia e finanza internazionale alla Link Campus university di Roma
Nel corso della carriera politica è stato:
- ministro per gli Affari europei dal 1994 al 1995
- ministro dell'Economia e delle finanze fra il 1994 e il 2011
- senatore della Repubblica italiana
- deputato della Repubblica italiana
- vicepresidente della Camera dei deputati
- vicepresidente del Consiglio dei ministri
Le ultime notizie su Giulio Tremonti
Le dichiarazioni dei redditi dei politici italiani: Renzi è il paperone del Parlamento
Pronte le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari italiani: Renzi è il politico che guadagna di più. Sul podio anche Renzo Piano e Giulio Tremonti. Ecco gli altri milionari