Gianmario Verona

Gianmario Verona è un economista italiano

Gianmario Verona
Fonte: ANSA

Gianmario Verona è nato a Limbiate, in provincia di Monza Brianza, il 16 marzo 1979. Si è laureato in Economia aziendale all'università Bocconi di Milano e qui ha conseguito anche il dottorato diventando professore ordinario. Dal 2016 al 2022 è stato il rettore del prestigioso ateneo. Attualmente è presidente del consiglio di sorveglianza della fondazione Human Technopole. Sposato, ha due figli.

Nome completo: Gianmario Veron
Nascita: 16 marzo 1970
Luogo di nascita: Limbiate, Monza Brianza
Professioni: Economista, presidente consiglio sorveglianza fondazione Human Technopole
Partner: Paola Verona

BIOGRAFIA

Gianmario Verona è nato a Limbiate, in provincia di Monza Brianza, il 16 marzo 1979. Si è laureato nel 1994 in Economia aziendale all'università Bocconi di Milano e sempre qui ha conseguito il dottorato di ricerca, nella stessa materia, nel 1999.

Ha proseguito la sua carriera accademica nel prestigioso ateneo lombardo come professore ordinario di Economia e gestione delle imprese.

CARRIERA

Nel 2008 è diventato professore ordinario di management all’università Bocconi. Tra il 2007 e il 2013 è stato inoltre winter term visiting professor alla Tuck school of business del Dartmouth college, negli Stati Uniti. Precedentemente, fra il 1997 e il 1998 era stato visiting scholar del Massachusetts institute of technology, a Boston.

Nel corso degli anni ha collaborato con numerose aziende Global500, Pmi e startup di recente costituzione in termini di ricerca applicata, formazione executive e attività di advisor. La sua esperienza comprende, in particolare, la gestione della tecnologia e dell’innovazione, l'imprenditorialità e la trasformazione digitale.

Dal 2016 al 2022 è stato rettore dell’università Bocconi. Prima di assumere questa carica era stato prorettore per le Risorse umane della stessa università (2013-2015), direttore del programma Mba full time della Sda Bocconi school of management (2010-2012) e del PhD in Business administration dell’università Bocconi (2007-2009).

Da luglio 2022 è presidente del consiglio di sorveglianza della fondazione Human Technopole. E' inoltre membro indipendente del consiglio di amministrazione dell’Istituto italiano di tecnologia, della fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e della fondazione Silvio Tronchetti Provera.

Fra il 2016 e il 2020 è stato membro indipendente del consiglio di amministrazione di Manuli Rubber Industries corporation. E' inoltre editorialista del Corriere della Sera su temi legati al capitale umano, alla gestione della tecnologia e alla trasformazione digitale.

VITA PRIVATA

Non si conoscono molti dettagli sulla sua vita privata. E' sposato con una donna di nome Paola ed è padre di Lorenzo e Alessandro.

Nel 2022 è stato insignito delle Grandi guglie del Centro studi Grande Milano per il suo contributo e impatto sulla città. Tra il 2012 e il 2016 è stato insignito anche dall’università Bocconi della cattedra Telecom Italia in innovazione di mercato.

Tra il 2008 e il 2010 è stato eletto direttore dell’unità di Strategia competitiva della Strategic management society, la principale associazione accademica e professionale internazionale sulla gestione strategica. In questo ruolo ha ricevuto il premio Excellence in service nel 2011.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera ha ricoperti numerosi e prestigiosi incarichi. E' stato:

  • professore ordinario di management
  • rettore dell’università Bocconi
  • presidente del consiglio di sorveglianza della fondazione Human Technopole
  • editorialista del Corriere della Sera

Le ultime notizie su Gianmario Verona