Gianluigi Paragone è nato a Varese il 7 agosto 1971. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza a Milano, ha cominciato a lavorare come giornalista. È stato direttore de La Padania e vice direttore di Libero, prima di approdare in Rai dove ha condotto anche alcuni talk show. È stato eletto al Senato nel 2018 con il Movimento 5 Stelle dal quale è stato espulso nel 2020. Ha quindi fondato Italexit.
Gianluigi Paragone
Gianluigi Paragone è un giornalista e politico italiano.
BIOGRAFIA
Gianluigi Paragone è nato a Varese il 7 agosto 1971 da una famiglia di origini campane. Si è diplomato al liceo classico nella sua città natale e successivamente si è laureato in Giurisprudenza all'università Statale di Milano.
Subito dopo aver terminato gli studi, si è avvicinato al mondo del giornalismo, iniziando a collaborare con il quotidiano La Prealpina di Varese. Per la testata ha iniziato a seguire le vicende della Lega Nord, in particolare di Umberto Bossi e Roberto Maroni.
Paragone è poi passato a un'emittente televisiva locale per la quale si è occupato di notizie di attualità. Nel 2005 ha assunto la direzione de La Padania, il quotidiano ufficiale della Lega. Ha mantenuto il ruolo per due anni per poi diventare vicedirettore di Libero.
CARRIERA
Come giornalista, Gianluigi Paragone ha proseguito la sua carriera in Rai, dove ha cominciato a lavorare nel 2009 conducendo un talk show politico in seconda serata. È stato poi nominato vicedirettore di Rai 1, passando dopo poco a Rai 2.
Dal 15 gennaio 2010, Paragone ha cominciato a condurre in seconda serata su Rai 2 il talk show politico L'ultima parola, rivendicandone sempre l'autonomia rispetto alla politica. Nel 2013 si è dimesso dalla carica di vicedirettore di Rai 2.
Il 9 luglio 2013 è passato a La7 per la conduzione del talk show La gabbia e poi In onda.
La sua attività politica è cominciata nel 2018 con l'annuncio della candidatura alle elezioni con il Movimento 5 Stelle. Viene quindi eletto al Senato. Dopo una serie di dissidi con il Movimento, è stato espulso nel 2020. In quello stesso anno ha annunciato la fondazione di Italexit.
Nel 2021 ha inoltre annunciato la candidatura come sindaco di Milano, senza però riuscire ad accedere al ballottaggio. Alle politiche del 2022 il suo partito è restato fuori dal Parlamento.
VITA PRIVATA
Gianluigi Paragone è sposato con una donna di nome Laura, conosciuta in occasione di un concerto. La coppia ha avuto due figli. Ama molto la musica, grazie a suo padre è infatti cresciuto ascoltando le canzoni napoletane, in particolare quelle di Pino Daniele.
INCARICHI
Come giornalista, Gianluigi Paragone è stato:
- Redattore de La Prealpina di Varese
- Direttore de La Padania
- Vicedirettore di Libero
- Vicediretore di Rai 1 e Rai 2
In qualità di politico è stato invece senatore fra il 2018 e il 2022. Dal 2020 è il leader del movimento Italexit.
Le ultime notizie su Gianluigi Paragone
L’insolita carriera politica di Gianluigi Paragone
Quello di Gianluigi Paragone è un percorso professionale molto particolare, che lo ha visto nei panni di giornalista, conduttore televisivo e capo di partito