Condoleezza Rice

Condoleezza Rice è una politica americana.

Condoleezza Rice
Fonte: IPA

Condoleezza Rice è nata a Birmingham, in Alabama, negli Stati Uniti, il 14 novembre 1954. Si è laureata in Scienze politiche all'università di Denver e ha ottenuto un dottorato di ricerca. Ha insegnato Scienze politiche all'università di Stanford è ha svolto numerosi incarichi nell'amministrazione guidata dal presidente Usa George W. Bush, diventando segretario di Stato. Non si è sposata e non ha figli.

Nome completo: Condoleezza Rice
Nascita: 14 novembre 1954
Luogo di nascita: Birmingham, Alabama, Stati Uniti
Professioni: Politica, Ex Segretaria di Stato Usa
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Condoleezza Rice è nata a Birmingham, in Alabama, negli Stati Uniti, il 14 novembre 1954. È cresciuta in una famiglia afroamericana, per questo dovuto affrontare la segregazione razziale e le tensioni etniche di quell'epoca.

Rice ha studiato all'università di Denver, in Colorado, dove ha conseguito la laurea in Scienze politiche nel 1974. Ha poi proseguito gli studi all'università di Notre Dame, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca in Scienze politiche nel 1981.

Dopo aver completato la sua formazione, Condoleezza Rice è diventata un'accademica di successo. Ha insegnato Scienze politiche all'università di Stanford ed è stata decana della facoltà di Scienze sociali.

CARRIERA

Condoleezza Rice ha iniziato la sua carriera accademica insegnando all'università di Stanford, dove ha rapidamente guadagnato la reputazione di docente di talento e studiosa. Nel prestigioso ateneo americano ha ricoperto diverse posizioni fra cui quella di decana della facoltà di Scienze sociali.

Nel 1989, Rice ha iniziato a collaborare come consulente per la politica estera del presidente americano George W. Bush all'interno del Consiglio di sicurezza nazionale. Ha continuato a lavorare come esperta di politica estera in diverse amministrazioni e ha acquisito una vasta esperienza in materia di relazioni internazionali e sicurezza nazionale.

Nel 2001, Condoleezza Rice è stata nominata Consigliera per la sicurezza nazionale dal presidente George W. Bush. In questa posizione è stata responsabile della formulazione della politica estera e di sicurezza nazionale degli Stati Uniti in un momento critico, soprattutto dopo gli attentati dell'11 settembre 2001.

Nel 2005 è diventata 66esimo segretario di Stato degli Stati Uniti, nominata dal presidente George W. Bush. Ha ricoperto questa posizione fino al 2009, diventando la prima donna afroamericana a svolgere questo ruolo.

Dopo aver lasciato la politica è tornata a insegnare all'università di Stanford e ha continuato a essere coinvolta nell'ambito accademico.

VITA PRIVATA

Condoleezza Rice non si è mai sposata e non ha avuto figli. È figlia di un reverendo presbiteriano, John Wesley Rice Jr., e di Angelena Ray, insegnante di musica. Il nome Condoleezza è una storpiatura delll'espressione Con Dolcezza, un'indicazione italiana utilizzata nelle partiture musicali.

Molto appassionata di musica classica, Rice è una pianista di talento, che ha avuto modo di esibirsi anche in pubblico. È inoltre una fan di football, tifando San Francisco 49ers.

Rice ha scritto e pubblicato diversi libri, inclusa la sua autobiografia No higher honor: A memoir of my years in Washington nel 2011, in cui condivide le sue esperienze durante la sua carriera politica.

INCARICHI

Nel corso della sua vita, Condoleezza Rice ha ricoperto numerosi incarichi di grande prestigio. È stata:

  • Docente all'università di Stanford
  • Decana della facoltà di Scienze sociali all'università di Stanford
  • Consulente per la politica estera della presidenza George W. Bush
  • Consigliera per la sicurezza nazionale
  • Segretario di Stato

Le ultime notizie su Condoleezza Rice